Livorno La Polizia di Stato festeggia il 167° anniversario dalla sua fondazione. Alla cerimonia, questa mattina a Livorno, hanno preso parte numerose autorità civiche (parlamentari, consiglieri regionali, magistrati, prefetto, per Collesalvetti il sindaco Lorenzo Bacci), militari e religiose assieme a noi giornalisti. Il corpo di forza dell’ordine, attivo anche su parte del territorio colligiano, ha dato il via alla cerimonia con la rassegna dei reparti, cui è seguita la lettura di alcuni messaggi da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella; del ministro dell’Interno, il sen. Matteo Salvini e del capo della Polizia, dott. Franco Gabrielli. Immancabile, ovviamente, il discorso del questore di Livorno, dott. Lorenzo Suraci.

Il ministro Salvini, nel suo messaggio letto pubblicamente, si è detto «fiero di indossare i vostri simboli» e «onorato di confermare la volontà del Governo di assumere nuovi poliziotti», così come ha esternato il suo compiacimento per la cattura di pericolosi latitanti e per la lotta ai trafficanti di esseri umani. Il capo della Polizia Gabrielli, dal canto suo, si è soffermato sul ruolo delle donne. Quest’anno infatti ricorre anche il 60° anno dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile, che ha dato possibilità alle donne di far parte della Polizia di Stato, ricoprendo a pieno titolo ed a tutti i livelli un ruolo fondamentale. Nel suo lungo e significativo discorso, infine, il questore Suraci si  è soffermato, fra i molti aspetti, sul tema della droga, apostrofata con parole giustamente durissime: «La società civile, la scuola, le istituzioni devono svolgere un’opera preventiva di educazione, se vogliamo pienamente convincerci di questa urgente necessità basta visitare le comunità di recupero per toccare con mano i drammi per i giovani e le loro famiglie che la maledetta “strega”, la droga, ha loro provocato». Scarica e leggi il Discorso integrale del Questore, dott. Lorenzo Suraci

A seguire, la consegna dei riconoscimenti per meriti di servizio al personale della Polizia di Stato e gli onori ai caduti. E per concludere, l’offerta di un rinfresco all’aperto. Una giornata, insomma, per consolidare il rapporto col territorio all’insegna di quell’ “esserci sempre”, tema della celebrazione e popolare hashtag della Polizia di Stato, che anche quest’anno è stato scelto per sottolineare il ruolo sociale del corpo e l’attenzione che vuole costantemente riservare ai bisogni dei cittadini in materia di sicurezza.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui