Guasticce La presa di posizione di “Cittadini in Comune” sul porta a porta ha suscitato un acceso dibattito sulla Pagina Facebook di Collenews ed ha aperto di fatto il dibattito di campagna elettorale sul territorio del Comune di Collesalvetti su di un tema concreto qual è appunto quello dei rifiuti.

L’auspicio per la campagna elettorale che si è appena aperta è che le varie forze politiche mantengano il baricentro sulla concretezza, su temi locali. A prescindere dalla visione che se ha, anzitutto l’importante è la concretezza, la “località“. Non sono mancati, in passato, interventi su temi di politica nazionale o internazionale, spesso criticati dall’opinione pubblica. Ora più che mai è il momento di parlare di territorio, solo di territorio. Perché esso versa in una situazione non buona: l’economia non viaggia “a marce alte” – a tratti è proprio depressa – (Guasticce, per fare un solo esempio, in pochi anni ha perso la filiale della banca, uno studio dentistico, una ferramenta e un negozio di abbigliamento); le frazioni collinari sono sempre più spente e anche quelle più grandi non brillano certo per vivacità. Per non parlare della carenza di strutture pubbliche idonee all’aggregazione di massa, della scarsità di eventi nelle varie zone, della crisi dei Consigli di Frazione… E si potrebbe continuare a lungo.

Insomma, un territorio che ha tanto bisogno di crescere, di rivivacizzarsi. E per far questo occorre tanta concretezza, sia nel senso dei temi che si sceglie di inserire nel dibattito pubblico-elettorale, sia nel senso di spirito di iniziativa per tramutare le parole in fatti.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui