Collesalvetti A fare la spesa ti portiamo noi“. L’iniziativa di Unicoop Tirreno (sezione soci) con la fondamentale collaborazione della Pubblica Assistenza Collesalvetti nata da un’idea di Alessandro Baldaccini ha un nome che parla da sé. Un servizio navetta gratuito rivolto alle persone anziane che, a partire dall’8 gennaio, ogni martedì porterà appunto le persone più avanti con l’età a fare la spesa.  L’iniziativa ad ora avrà come perimetro la sola frazione di Collesalvetti.

Le motivazioni che stanno alla base dell’iniziativa stanno tutte nelle parole di Luigi Pini (della sezione soci): «la solidarietà è alla base della nostra cooperativa». Parole cui fanno eco quelle di Stefano Gambino (presidente della Pubblica Assistenza Collesalvetti)«per noi è un piacere poter collaborare a questa iniziativa, anche perché è bene che si sappia che noi non ci occupiamo soltanto dell’emergenza sanitaria». «Fare la spesa – spiega ancora Monica Agostini (direzione soci area 1 Unicoop Tirreno) – può essere un problema per le persone anziane e così abbiamo deciso di fare rete con la Pubblica Assistenza Collesalvetti con il supporto dell’Amministrazione Comunale. A Livorno è già attivo il progetto di consegna a domicilio, qui a Collesalvetti la cosa funzionerà in maniera diversa». «In questo modo per le persone anziane – esplicita il concetto Fiorella Cateni ci sarà non solo modo di avere la spesa, ma anche la possibilità di “prendere una boccata d’aria”  e socializzare un po’». Presente alla conferenza stampa di  presentazione dell’iniziativa di questa mattina anche il vicesindaco di Collesalvetti Libera Camici, che ha sottolineato l’importanza di unire la parte alta e quella bassa del paese. Infine, Silvia Ceccardi (responsabile del punto vendita colligiano) ha voluto ringraziare tutti per aver creduto nel progetto e per aver fatto sì che potesse essere avviato in tempi rapidi.

ORARI E LUOGHI DI RITROVO

08:30 – tappa in Via Garibaldi – angolo con Via della Gardenia

08:40 – tappa in Piazza della Repubblica

08:50 – tappa in Via Roma all’altezza della scuola media

09:00 – arrivo al negozio Coop (P.zza Gramsci)

IL TEMPO A DISPOSIZIONE Il ritrovo per il rientro è fissato nel piazzale davanti an negozio Coop in un orario da concordare di volta in volta con l’autista. Il quale farà il possibile per far sì che questo servizio di accompagnamento possa coniugare altre esigenze dell’anziano (come andare a pagare un bollettino postale piuttosto che compare un medicinale in farmacia), ma non potrà comunque superare le 2 ore.

IL FURGONE potrà trasportare 8 persone

I COSTI saranno tutti a carico della Pubblica Assistenza Collesalvetti, essendo gratuito per i fruitori.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui