Cartello all’ingresso dell’impianto

Stagno Con l’Epifania si concludono le festività natalizie e arriva il momento di disfare l’albero e di riporre addobbi e alberi sintetici. Ma che fare con l’albero vero? “Quelli senza radici o non più trapiantabili – si legge in un comunicato del Comune di Collesalvetti possono essere restituiti alla natura per far vivere loro una seconda vita: verranno infatti condotti presso gli impianti di compostaggio per essere trasformati in composter, il  fertilizzante naturale di alta qualità con cui si possono concimare piante in vaso o da giardino”.

L’iniziativa “Compostiamo” realizzata da Rea Spa in collaborazione con Rea Impianti, nasce proprio nel tentativo di incentivare il compostaggio e contrastare l’abbandono degli abeti a cassonetto. “Dal 7 gennaio 2019 – si legge ancora nella nota – sarà possibile portare il proprio albero di Natale presso i Centri di raccolta comunali di Collesalvetti e Stagno, oppure nelle eco-postazioni che saranno allestite il 10 gennaio a Collesalvetti, Vicarello e Stagno. In cambio ricevere in omaggio un sacco di terriccio buono di Scapigliato“, conclude la nota comunale

LE ECO-POSTAZIONI Questo l’elenco delle eco-postazioni operative il 10 gennaio:

Collesalvetti, Via Roma (davanti alla Farmacia) dalle 9 alle 10.30

Vicarello, Via G. Galilei (davanti alla Chiesa) dalle ore 11 alle ore 12.30

Stagno, Centro Civico Via Marx dalle ore 13.45 alle 15

Rea ricorda ai cittadini in possesso di composter domestico che è possibile contribuire a creare del buon fertilizzante per l’ orto casalingo. I rami tagliati in piccole parti possono infatti essere destinati alla compostiera. Gli abeti di Natale artificiali, a differenza di quelli naturali, sono realizzati con materiali che non è possibile riciclare. Questi alberi sintetici non devono essere gettati nei cassonetti stradali, ma vanno conferiti come tutti gli altri rifiuti  ingombranti presso i Centri di raccolta.

Per maggiori informazioni sugli orari di apertura dei Centri di Raccolta comunali è possibile consultare questa pagina web del sito di Rea. Per chi non potesse conferire il proprio albero ai Centri di Raccolta è comunque possibile telefonare al numero verde Rea 800517692 e prenotare il ritiro gratuito a domicilio dell’abete di natale così come di tutti i rifiuti ingombranti.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui