Stagno Con l’Epifania si concludono le festività natalizie e arriva il momento di disfare l’albero e di riporre addobbi e alberi sintetici. Ma che fare con l’albero vero? “Quelli senza radici o non più trapiantabili – si legge in un comunicato del Comune di Collesalvetti – possono essere restituiti alla natura per far vivere loro una seconda vita: verranno infatti condotti presso gli impianti di compostaggio per essere trasformati in composter, il fertilizzante naturale di alta qualità con cui si possono concimare piante in vaso o da giardino”.
L’iniziativa “Compostiamo” realizzata da Rea Spa in collaborazione con Rea Impianti, nasce proprio nel tentativo di incentivare il compostaggio e contrastare l’abbandono degli abeti a cassonetto. “Dal 7 gennaio 2019 – si legge ancora nella nota – sarà possibile portare il proprio albero di Natale presso i Centri di raccolta comunali di Collesalvetti e Stagno, oppure nelle eco-postazioni che saranno allestite il 10 gennaio a Collesalvetti, Vicarello e Stagno. In cambio ricevere in omaggio un sacco di terriccio buono di Scapigliato“, conclude la nota comunale
LE ECO-POSTAZIONI Questo l’elenco delle eco-postazioni operative il 10 gennaio:
– Collesalvetti, Via Roma (davanti alla Farmacia) dalle 9 alle 10.30
– Vicarello, Via G. Galilei (davanti alla Chiesa) dalle ore 11 alle ore 12.30
– Stagno, Centro Civico Via Marx dalle ore 13.45 alle 15
Rea ricorda ai cittadini in possesso di composter domestico che è possibile contribuire a creare del buon fertilizzante per l’ orto casalingo. I rami tagliati in piccole parti possono infatti essere destinati alla compostiera. Gli abeti di Natale artificiali, a differenza di quelli naturali, sono realizzati con materiali che non è possibile riciclare. Questi alberi sintetici non devono essere gettati nei cassonetti stradali, ma vanno conferiti come tutti gli altri rifiuti ingombranti presso i Centri di raccolta.
Per maggiori informazioni sugli orari di apertura dei Centri di Raccolta comunali è possibile consultare questa pagina web del sito di Rea. Per chi non potesse conferire il proprio albero ai Centri di Raccolta è comunque possibile telefonare al numero verde Rea 800517692 e prenotare il ritiro gratuito a domicilio dell’abete di natale così come di tutti i rifiuti ingombranti.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui