Collesalvetti Sono in consegna in questi giorni ai consorziati, gli avvisi di pagamento relativi al tributo di bonifica anno 2018. Tributo dovuto da tutti i proprietari che rientrano nel perimetro di contribuenza.

L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti e il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno informano tuttavia la cittadinanza che con Decreto Commissariale n. 63 del 7 novembre 2018 sono stati esentati dal pagamento del tributo gli immobili (fabbricati e terreni) che hanno subito danni a seguito dell’allagamento che ha devastato il territorio di Stagno nel Comune di Collesalvetti il 9 e 10 settembre 2017.

L’esenzione è stata applicata ai sensi della L.R. 79/2012 in materia di riforma dei consorzi di bonifica secondo la quale “è possibile introdurre un indice di gestione specifico che, di norma pari a 1, può assumere valore fino a 0 (esenzione dal pagamento del tributo consortile) quando si verificano situazioni del tutto eccezionali che devono essere adeguatamente documentate con specifiche relazioni tecniche e approvate dal presidente in sede di approvazione del piano di riparto della contribuenza”. L’attuazione della norma riguarda 1.851 proprietà nel Comune di Collesalvetti (tra cui 771 civili abitazioni di tipo A-02) ricadenti nel perimetro per il quale il Consiglio dei Ministri in data 15/12/2017 ha deliberato lo stato di emergenza e successivamente, con Ordinanza del Commissario delegato – O.C.D.P.C n. 482 del 20/09/2017, la Regione Toscana ha disposto gli impegni economici necessari per gli copertura degli interventi straordinari e di emergenza, per una superficie complessiva di circa 71 ettari totali.

Per informazioni sulle esenzioni, è possibile contattare l’Ufficio Catasto consortile negli orari di apertura al pubblico (lunedì-mercoledì-venerdì dalle 9:00 alle 12:00, martedì-giovedì dalle 15:00 alle 16:30) oppure chiamare il Numero Verde 800391760. Sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.bassovaldarno.it sezione “Area Catasto” è disponibile tutta la Normativa Generale, il Piano di Classifica, il Piano di Riparto della spesa, il Piano delle Attività anno 2018 e una sezione dedicata alle informazioni sull’avviso di pagamento.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui