Stagno Si è aperto con l’inaugurazione degli interventi al Fosso Cateratto a Stagno, il sopralluogo del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, in qualità di commissario, sui luoghi dell’evento calamitoso e dall’alluvione che colpirono Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti il 9 e 10 settembre 2017.

Inaugurazione degli interventi sul fosso Cateratto Sono giunti al termine i lavori per la messa in sicurezza del Fosso Cateratto. Finanziato per un ammontare complessivo di 1 milione e 800mila euro all’interno del terzo atto integrativo dell’Accordo di Programma sottoscritto tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Toscana il 3 novembre 2010, finalizzato alla programmazione ed al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico, l’intervento è stato attuato dal Consorzio 4 Basso Valdarno ed è strettamente connesso con l’alluvione del 9 e 10 settembre, che ha messo a dura prova tutto il reticolo idraulico minore.

Dopo l’escavo di un primo tratto dell’alveo del Fosso Cateratto eseguito in somma urgenza nel tratto da via K. Marx e via Suese, subito dopo il disastro alluvionale e terminato a inizio 2018, i lavori del primo stralcio, per un importo di 360.000 euro, si sono concentrati sulla realizzazione di opere (palificate in legno e scogliere in blocchi di pietra) a consolidamento e protezione sia del fondo e delle sponde del fosso interessate da evidenti fenomeni erosivi e di frana, che a presidio delle strutture presenti (ponti, muri, etc.) sempre nel tratto compreso tra la Via di Suese e via Karl Marx nel tratto urbano di Stagno.

In concomitanza con l’esecuzione del primo stralcio erano stati avviati i lavori, anche questi pressoché conclusi, del secondo stralcio del progetto, consistente nell’adeguamento delle sezioni idrauliche che prevede lo scavo dell’alveo nel tratto compreso tra via Karl Marx e l’impianto idrovoro ubicato in prossimità del torrente Ugione a Sud del bacino idrografico del Fosso Cateratto. I consolidamenti spondali sono stati realizzati mediante palificate in legno e scogliere in blocchi di pietra. In cantiere anche la realizzazione di una pista di servizio permanente sulla sponda destra (che sarà utilizzata anche per l’accesso dei mezzi in fase di manutenzione ordinaria del corso d’acqua), nonché opere accessorie. L’importo totale è di 1.440.000,00 di euro.

Esenzione dal tributo di bonifica 2018 per Collesalvetti Il presidente Rossi ha infatti annunciato, insieme al Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, che in concomitanza con l’emissione del ruolo 2018 e la consegna in questi giorni degli avvisi di pagamento del tributo di bonifica 2018, sono stati esentati dal pagamento i cittadini e gli imprenditori che hanno subito gravi disagi a seguito dell’evento alluvionale che ha colpito Collesalvetti (1851 proprietà per una superficie di 71 ettari), e ugualmente i cittadini di Calci e Vicopisano che sono stati interessati dall’incendio del Monti Pisani dello scorso settembre (1492 proprietà per una superficie complessiva di circa 1190 ettari). La norma inserita nel Piano di Classifica prevede infatti esenzioni dal tributo di bonifica quando si siano verificate situazioni del tutto eccezionali.

«Il Fosso Cateratto è rinnovato di sana pianta – commenta il sindaco Bacci – e subito messo alla prova dalle piogge di queste ore. Lavori strutturali che uniti a quelli che presto si concluderanno all’altezza del cimitero, col nuovo svincolo, stanno cambiando in meglio il volto della frazione di Stagno! Siamo partiti 10 anni fa con una situazione in cui la gestione di questo fosso era regolata da trattori, motopompe e gazzine lungo il corso d’acqua e mezzi di protezione civile allertati a ogni goccia di pioggia. Oggi lo scenario è oggettivamente tutto un altro, pur consapevoli che i lavori per migliorare la sicurezza idraulica della frazione non finiscono qui».

.

«Voglio pubblicamente ringraziare chi sempre ci ha creduto con noi, in primis il presidente del Consiglio di Frazione Claudio Marconi, i nostri instancabili assessori Riccardo Demi e Roberto Menicagli e gli uffici comunali di competenza; il presidente Enrico Rossi, l’ing. Massini, il Consorzio di Bonifica con tutti i suoi uomini, dall’ing. Borsacchi fino all’ultimo degli operai impegnati in questo fondamentale cantiere e il Genio Civile con l’ing. Pistone. E voglio anche mandare un abbraccio e un sorriso a quelli che hanno sperato fino all’ultimo che quest’opera non andasse in porto, tanto pronti a criticare a ogni sbavatura, quanto assenti quando si tratta di evidenziare buoni risultati che non sono certo per il sottoscritto, ma per un’intera comunità. Il nostro territorio cambia in meglio, grazie a serietà, programmazione, lavoro di squadra, costanza nel perseguire gli obiettivi. Un passo dopo l’altro, avanti tutta, avanti cosi!».

.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui