Collesalvetti Sul territorio colligiano è ancora praticamente inutilizzato. Eppure il servizio “Pronto Badante” rappresenta sicuramente un’opportunità significativa sia per gli anziani in situazioni di difficoltà, fragilità o disagio sia per parenti ed affini che potranno beneficiare di un contributo una tantum per l’assistenza familiare. Un’opportunità di cui ancora in moltissimi ignorano l’esistenza.

IL PROGETTO Pronto Badante” è un progetto della Regione Toscana che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia nel momento in cui si presenta la prima fase di fragilità dell’anziano.

COME FUNZIONA Un operatore autorizzato, dopo essersi rivolti al numero verde 800 59 33 88 (attivo da lunedi a venerdi dalle 8 alle 19:30 e il sabato dalle 8 alle 15), interverrà direttamente presso l’abitazione della famiglia della persona anziana, garantendole un unico punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante.

I REQUISITI Le persone anziane che vivono sole o in famiglia per poter accedere al servizio devono:

  • avere almeno 65 anni;
  • essere residenti in Toscana;
  • trovarsi per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio;
  • non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) con i servizi territoriali.

Da sinistra: Andrea Botti (operatore del progetto) e l’assessore Donatella Fantozzi

LE TEMPISTICHE Una volta contattato il numero verde, qualora sussistano tutte queste condizioni, la richiesta viene inoltrata ad operatori autorizzati che si recheranno, entro massimo 48 ore, presso l’abitazione della persona anziana.

IL CONTRIBUTO Inoltre sarà erogato un contributo di 300 euro una tantum, per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare. La prestazione lavorativa potrà essere effettuata da una/un assistente familiare ad esclusione del coniuge e i parenti/affini entro il 1° grado.

L’operatore autorizzato assisterà l’anziano e la famiglia anche nelle procedure on-line di INPS per quel che riguarda l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare ed inoltre fornirà un tutoraggio per aiutare la famiglia e l’assistente familiare nelle prime fasi dell’attivazione del rapporto.

GLI INCONTRI SUL TERRITORIO Per approfondire meglio le opportunità che scaturiscono dal progetto regionale sono stati fissati 4 incontri informativi sul territorio colligiano ai quali è vivamente consigliato prender parte per capire a fondo come si struttura:

Guasticce – martedì 27 novembre h 15:00 / 17:00 – sede Pubblica Assistenza (Via Don Luigi Sturzo n° 150)

Collesalvetti – giovedì 30 novembre h 15:00 / 17:00 – sede Pubblica Assistenza (Via Roma n° 320)

Stagno – lunedì 3 dicembre h 15:00 / 17:00 – sede del Consiglio di Frazione, Centro Civico (Via Marx n° 17)

Nugola – giovedì 6 dicembre h 15:00 / 17:00 – sede del Consiglio di Frazione, Centro Civico (Via degli Ontani n° 9)

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui