Guasticce «Nel pomeriggio odierno il prefetto Gianfranco Tomao ha presieduto una riunione al fine di effettuare un aggiornato punto di situazione in merito alle problematiche di sicurezza della Strada Provinciale 555 con particolare riferimento al passaggio a livello del km. 0+728 della Linea Interporto-Calambrone». È quanto riferisce la stessa Prefettura in un comunicato stampa.

«All’incontro, che segue quello già tenutosi nei giorni scorsi – si legge ancora nella nota – erano presenti il sindaco del Comune di Collesalvetti, il presidente della Società Interporto Toscano A. Vespucci, il dirigente della Sezione Polizia Stradale e rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale e della Direzione Territoriale RFI».

«Nella precedente riunione – prosegue il comunicato – si era concordato, in primo luogo, di approfondire la possibilità di una rimodulazione delle fasce orarie del passaggio dei treni, nonché l’effettuazione di un sopralluogo congiunto, con la partecipazione di tecnici di Comune, Provincia, Interporto e RFI, per verificare le soluzioni tecniche percorribili al fine di fornire adeguata informazione agli utenti della strada».

RIMODULAZIONE DELLE FASCE ORARIE«Relativamente al primo punto – si legge ancora nel documento – i rappresentanti della Direzione Territoriale RFI hanno comunicato che, dopo i necessari approfondimenti della questione con le altre strutture coinvolte nella movimentazione dei treni, è possibile aderire alla richiesta di variazione degli orari di chiusura del passaggio a livello, anticipando al massimo l’orario mattutino, in modo da concludere le operazioni di transito dei convogli ferroviari prima degli orari di punta più critici per la viabilità e la mobilita cittadina. Le operazioni dovrebbero pertanto concludersi entro le ore 7.00/7:10 mitigando così i disagi, verificatisi nei giorni scorsi, legati alle chiusure del passaggio a livello».

INSTALLAZIONE DI SEMAFORI A STAGNO E GUASTICCE «Riguardo alla seconda questione posta all’attenzione del tavolo, ovvero l’individuazione della soluzione tecnica più idonea per fornire informazione alla popolazione in merito alla chiusura del passaggio a livello – conclude la nota della Prefettura – la proposta formulata, illustrata nel corso della riunione, consisterà nell‘installazione di semafori muniti di lampeggiante, in località Stagno e Guasticce, per segnalare l’imminente chiusura del passaggio a livello al fine di consentire agli utenti della strada di optare per la viabilità alternativa. Per accelerare la realizzazione dell’opera e stata accolta la proposta, formulata dal Prefetto, di stilare un accordo di programma tra gli Enti a vario titolo coinvolti».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui