Collesalvetti Al via i corsi gratuiti di autodifesa femminile. L’iniziativa è dell’ASD Club Sport di Collesalvetti, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Collesalvetti.
Veronica Mungai e Gianfranco Mungai, istruttori riconosciuti dal Coni e con esperienza di arti marziali, terranno le lezioni con un metodo che non si basa sulle prerogative fisiche delle praticanti, bensì sulla capacità delle stesse di trasformare a proprio vantaggio le energie utilizzate da chi intende offendere. I corsi hanno avuto inizio da ieri, 17 ottobre, e si svolgeranno il mercoledì alle ore 21 oppure il giovedì alle ore 17:40 presso i locali della Palestra (in Via Milano n° 47 a Collesalvetti), per una durata complessiva di 10 lezioni.
«L’Amministrazione Comunale – ha dichiarato l’assessore alle pari opportunità Libera Camici – crede fortemente in questo tipo di iniziative finalizzate all’acquisizione, da parte delle donne, di una maggiore sicurezza nell’affrontare eventuali situazioni di pericolo. Grazie al prezioso lavoro – ha aggiunto Camici – della nostra Commissione Pari Opportunità abbiamo messo in campo importanti progetti di contrasto alla violenza di genere, primo fra tutti l’apertura dello sportello di ascolto gestito dall’Associazione Ippogrifo (attivo dal febbraio scorso, con sede in Via Bixio n° 6 a Collesalvetti ed aperto il martedì dalle 15:30 alle 18:30 e il giovedì dalle 9:30 alle 12:30). Con questa ulteriore iniziativa – conclude l’assessore comunale – e per la quale ringraziamo l’ASD Club Sport Collesalvetti per la professionalità messa a disposizione, vogliamo dare ancora più forza alla nostra voce contro la violenza sulle donne».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui