L’assessore Federica Fratoni

Collesalvetti Affluenza da stamani nelle 18 piazze toscane dove si sta svolgendo “Io non Rischio“, la consueta campagna coordinata dal Dipartimento di Protezione Civile in corso oggi e domani sulle buone pratiche di protezione civile. Stand informativi, installazioni e iniziative come pedalate o trakking urbano, fino ala caccia al tesoro: tante le iniziative. Tanti i volontari appositamente formati per incontrare i cittadini che in questi due giorni vengono informati su come gestire un’emergenza, come comportarsi in caso di alluvione o terremoto, dove trovare i punti di raccolta del piano di emergenza comunale e quali sono le azioni da non compiere in caso di calamità.

«La Protezione Civile è un sistema – ha commentato l’assessore Federica Fratoni – che in quanto tale poggia sul lavoro coordinato con le amministrazioni locali, le Prefetture e in cui il volontariato ha un ruolo basilare. Ma di fronte agli eventi straordinari, ai quali dobbiamo abituarci a rispondere sempre di più, anche i cittadini sono chiamati a fare la loro parte, adottando quelle buone pratiche che possano aiutarli a fronteggiare le emergenze. Senza i comportamenti adeguati da parte dei cittadini anche le azioni messe in pratica dagli enti pubblici e dai soggetti preposti a intervenire, non sono sufficienti a salvare le vite».

L’iniziativa prosegue domani con i volontari delle associazioni che aderiscono alla campagna, a disposizione nelle piazze per tutti i cittadini che vorranno incontrarli

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui