Dario Fattorini, consigliere comunale e membro della segreteria Antolini

Vicarello Un’assemblea pubblica, una convention programmatica per presentare i progetti del partito in vista delle prossime elezioni comunali e per recepire le esigenze dei cittadini. È quanto avvenuto a Vicarello: l’Unione Comunale del Partito Democratico in quella sede ha tenuto due incontri nell’ambito della convention “Verso le Amministrative 2019- Costruiamo un programma con i cittadini e gli attori locali del territorio“. Gli incontri in calendario stanno affrontando varie tematiche come l’assetto del territorio e lo sviluppo economico, ambiente, lavori pubblici e arredo urbano.

Nell’incontro di mercoledì scorso che si è tenuto presso la sala delle Colonne di Vicarello il Partito Democratico ha riassunto quelle che sono le proprie linee programmatiche per sociale, sanità, cultura, associazionismo, sport e partecipazione. All’incontro coordinato, su richiesta degli organizzatori, dal direttore di Collenews Diego Vanni, sono intervenuti il segretario dell’Unione Comunale PD di Collesalvetti Adelio Antolini ed il consigliere comunale Dario Fattorini.

Adelio Antolini, segretario dell’Unione Comunale del PD colligiano

«Come PD – così Antolini – la prossima sarebbe la quarta consiliatura, contando anche i mandati del sindaco Nista. L’ultimo di essi è stato caratterizzato da una maggioranza del solo PD in Consiglio Comunale, per la prossima consiliatura ci auguriamo di essere nuovamente il partito di maggioranza, ma sicuramente con degli alleati con cui dovremmo condividere un programma comune e un candidato sindaco. Questa sera siamo qui per parlare di sociale, sanità e sport e associazionismo. Noi vorremmo il contributo di tutti i presenti per uscire da questa sala con delle idee in più rispetto a quelle con cui ci siamo entrati».

In seguito Dario Fattorini, mediante l’ausilio di alcune slides, ha elencato quelle che sono le linee del Partito Democratico sulle tematiche oggetto della discussione della serata. Sono stati illustrate alcune idee come la realizzazione di una casa delle associazioni, per la valorizzazione delle strutture sportive già esistenti sul territorio. Fattorini ha anche accennato a progetti di miglioramento per la qualità della vita come il progetto di riqualificazione dei parchi pubblici del territorio con possibilità di fruizione da parte di persone con disabilità. E ancora, la promozione di eventi popolari e storici del territorio come il classico carnevale colligiano. Fattorini ha inoltre parlato di potenziamento dei servizi socio sanitari anche attraverso una seconda Casa della Salute da realizzare con la collaborazione dell’Asl e della fondazione Casa Cardinale Maffi.

Nella seconda parte della serata il pubblico presente ha partecipato con numerosi interventi sulle varie tematiche trattate fornendo spunti e sottolineando vari aspetti sui quali lavorare, come il coinvolgimento dei giovani nell’associazionismo, il miglioramento dei trasporti, la creazione di punti di aggregazione per le fasce di età più giovani ed il miglioramento della promozione turistica del territorio, solo per citarne alcuni.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui