Il sindaco Lorenzo Bacci

Collesalvetti Una “situazione gravissima“. Non usa mezzi termini il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci per descrivere il “malfunzionamento del passaggio a livello” fra Stagno e Guasticce. Questa mattina è infatti partita dal Municipio colligiano una lettera, indirizzata al prefetto di Livorno, ma che vede anche diversi co-destinatari (Provincia, Interporto, RFI, Polizia Provinciale e Municipale e Protezione Civile colligiana). La missiva, diffusa dallo stesso sindaco, richiede in oggetto una “risoluzione urgente”, fa riferimento alle “precedenti comunicazioni” e mette in evidenza il “continuo e costante rischio per la viabilità lungo la strada provinciale 555”.

Nel prosieguo della lettera si citano anche i “pannelli segnaletici riportanti indicazioni sulla chiusura del passaggio a livello all’altezza della rotatoria di Guasticce (in direzione Livorno) e in prossimità dell’inizio della SP 555 in zona Stagno, Via Barontini (in direzione Guasticce” sulla cui installazione Bacci ha  ricevuto rassicurazioni e che hanno lo scopo di “allertare preventivamente gli utenti in prossimità di viabilità alternative, dando loro modo di optare per queste“. Per poi ribadire la “massima urgenza” visto che la 555 è una strada “percorsa quotidianamente da migliaia di lavoratori pendolari che si recano presso l’area industriale ex CMF di Guasticce ed è anche la via più breve per raggiungere da Guasticce e dalla stessa zona industriale l’Ospedale di Livorno“.

Nell’attesa dell’installazione dei pannelli segnaletici, il sindaco Bacci comunica che si adopererà per l’emissione di un’ordinanza contingibile ed urgente volta ad interdire il passaggio dei treni da quel passaggio a livello: “praticamente ogni giorno – scrive il primo cittadini colligiano nella missiva – ci confrontiamo con le segnalazioni dei cittadini“. “Proprio nella giornata di ieri, lunedì 1° ottobre – si legge ancora – la chiusura si è verificata dalle 18:00 alle 18:51. In questi 51 minuti sono state innumerevoli le manovre azzardate da parte degli automobilisti esasperati dalla lunga attesa: inversioni di marcia che non fanno altro che accrescere le condizioni di pericolo della viabilità. Tra i mezzi interessati, anche un’ambulanza“.

Come sindaco e quindi come responsabile della Protezione Civile scrive ancora Baccinon posso tollerare che ogni giorno cittadini del mio Comune, studenti o lavoratori pendolari, o peggio ancora mezzi di soccorso, possano incorrere nei rischi provocati dal malfunzionamento del passaggio a livello in oggetto“.

Il sindaco, a fine missiva, rende noto ai destinatari che questa lettera sarà resa pubblica alla riunione del Consiglio di Frazione di Guasticce che si terrà stasera

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui