Monte Serra Che sul territorio colligiano si seguisse con apprensione e anche con attiva partecipazione la vicenda dell’incendio che ha devastato il Monte Serra avevate già letto su queste pagine (leggi qui). Ora ad intervenire è anche il comitato Collesalviamo l’Ambiente.

“Come purtroppo abbiamo tutti potuto vedere – scrivono dal comitato in una nota – l’incendio che ha colpito la zona del Monte Serra è stato un evento dalle conseguenze catastrofiche per tutto il territorio. Oltre ai danni alle abitazioni, ai beni comuni ed al patrimonio boschivo, ci preme segnalare quelli alla fauna che popolava i boschi dove l’incendio si è diramato. La popolazione faunistica risulta pertanto spaventata, disorientata e senza più una propria dimora“.

“In attesa che il presidente della Regione Enrico Rossi firmi il decreto per istituire il divieto di caccia in tutte le zone percorse dal fuoco (a quanto si apprende dovrebbe esser già stato firmato, ndr) e in quelle limitrofe (dove gli animali hanno trovato riparo dagli incendi) chiediamo a tutti ed in particolare ai cacciatori di dimostrare la massima sensibilità ed attenzione astenendosi dall’attività venatoria almeno finché la situazione non sarà sotto controllo e la popolazione faunistica potrà trovare una nuova dimora. Rivolgiamo anche un invito a tutti i guidatori a porre ancor più attenzione in questi giorni agli attraversamenti delle strade da parte della fauna”.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui