LA FIERA PAESANA A COLLESALVETTI Martedì 4 settembre, in occasione della fiera saranno presenti vari espositori ambulanti di abbigliamento, accessori per la casa, giocattoli e dolciumi e più di 30 stand di piccolo artigianato dell’Associazione Etruria Eventi. Quest’anno, nel rispetto della tradizione della fiera che nacque come fiera agricola, è stato creato uno spazio dedicato ad una piccola mostra-mercato di produttori locali di miele, formaggi, frutta e vendita di utensili e attrezzi agricoli. Tra le novità di questo anno, grazie alla presenza della Esart-Hdemy, avremo anche un’area speciale dedicata alla lavorazione artigianale al tornio di manufatti in creta e un evento spettacolare che chiuderà la giornata alle 20:00: “Il fuoco e l’argilla”, durante il quale sarà liberata a fine cottura, nel forno a cielo aperto alimentato a legna, la scultura realizzata dall’artista Beatrice De Laurentiis. Sarà presente dal pomeriggio anche un laboratorio creativo di costruzione e volo di aquiloni curato da Alberto Vitali.
La giornata sarà inoltre arricchita dall’inaugurazione della mostra dedicata alle opere dell’artista Vitaliano De Angelis 1916 -2002 “Simulacri della modernità dall’Atelier a Beauborg” promossa dal Comune di Collesalvetti e curata da Francesca Cagianelli che avrà luogo alle 17:30 presso la Pinacoteca “Carlo Servolini“ di Collesalvetti. Prosegue, in orario di apertura degli uffici comunali nella sala consiliare del Palazzo Comunale, anche la mostra di pittura dedicata alle opere del concittadino Enrico Lami.
Sempre nel pomeriggio le strade saranno animate dal gruppo folkloristico “Ir barroccio fiorito” di Vicarello, che porterà allegria con canti e balli nella parte alta e bassa del paese, fino ad arrivare alla tradizionale estrazione della tombola, che avverrà sul palco in Piazza della Repubblica dalle 18:15 in poi. Palco dal quale dove l’artista Fulvio Pacitto, prima dell’estrazione, allieterà tutti i presenti con il suo atteso spettacolo in vernacolo.
«Si tratta ormai di un appuntamento fisso che quest’anno, grazie allo speciale contributo di tante realtà del nostro territorio, abbiamo potuto valorizzare ed estendere anche oltre il giorno della fiera paesana, che rimane comunque un evento che affonda le proprie radici nella storia di Collesalvetti», ha commentato il sindaco Lorenzo Bacci. Cui fa eco il vicesindaco e assessore alle attività produttive Libera Camici: «negli anni la Fiera ha registrato un crescendo, diventando una manifestazione estremamente sentita dalla cittadinanza. Collesalvetti sarà un paese in festa con momenti da condividere in allegria, che possono rappresentare anche delle preziose opportunità da cogliere per tutte le nostre attività commerciali. Anche quest’anno, la partecipazione e l’alto numero di presenze di ogni genere che abbiamo raccolto, sono la dimostrazione di un risveglio della vitalità del tessuto commerciale, artigianale e produttivo presente nel nostro Comune».
Al convegno parteciperanno: Lorenzo Bacci (sindaco di Collesalvetti), Marco Remaschi (assessore all’agricoltura e alla caccia della Regione Toscana), Francesco Gazzetti (consigliere Regione Toscana), Diego Santi (resp. Segreteria Ass. Reg. Agricoltura), Maurizio Trusendi (comandante Polizia Provinciale Livorno), Gino Magni (presidente Prov.le F.I.D.C. Livorno), Massimo Minuti (A.T.C. 9), Paolo Lucchesi (presidente Prov.le Arci Caccia Livorno), Paolo Rossi (direttore Unione Agricoltori), Stefano Poleschi (direttore Confederazione Italiana Agricoltori), Coldiretti Livorno.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui