Castell’Anselmo Cartelloni elettorali ammassati sul ciglio della strada. È quanto si trova lungo la via che da Torretta Vecchia porta a Castell’Anselmo. Tolti dalla posizione eretta una volta cessata l’utilità, sono ora “sdraiati” sull’erba e rivolti con la parte anteriore a contatto col prato. A segnalarlo il presidente del Consiglio di Frazione delle Colline, Fiorenzo Gasparri.
«Oltre ad una questione di decoro urbano – così Gasparri – viene meno la sicurezza dei cittadini che in questi giorni di calura si recano la sera a fare due passi in una zona completamente buia ed essendo a lambire la strada, questi oggetti creano pericolo». A quanto apprende Collenews.it i pannelli sarebbero in quella posizione da circa un mese. La segnalazione del presidente del Consiglio di Frazione delle Colline agli uffici tecnici del Comune risale invece ad una ventina di giorni fa.
Interpellato sulla questione da questa testata l’assessore alla manutenzione, Roberto Menicagli spiega: «quei cartelloni elettorali sono stati smontati da alcuni lavoratori che svolgono mansioni di pubblica utilità presso Rea. A noi come Comune non rimane che portarli in magazzino, ma abbiamo avuto problemi con il camioncino. Nel frattempo li abbiamo tolti già in diverse frazioni, comunque a breve concluderemo».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Al di là dei problemi di manutenzione al camion più grande abbiamo anche altri mezzi disponibili. La realtà come spiegato al giornalista è un’altra: primo, fino al 1 giugno, data della formazione del governo, anche su input delle prefetture i cartelloni sono rimasti installati pressoché ovunque. Da allora abbiamo potuto smontarli consapevoli che non ci sarebbero state nuove elezioni a breve. Il personale operaio del comune nel frattempo è stato occupato in attività di priorità sicuramente maggiore sia all’interno delle nostre scuole in vista del prossimo anno scolastico, sia con i numerosi eventi estivi nelle frazioni che prevedono sempre un contributo attivo degli operai, senza contare le tante più o meno evidenti necessità giornaliere sulle quali intervenire. Del resto, basta vedere intorno a noi (comuni di Fauglia, Castellina, etc) per capire che la situazione dei cartelloni è comune a molti. Ho dovuto precisare perché in particolare il titolo è fuorviante rispetto alla reale situazione, anche per il rispetto nei confronti del lavoro dei nostri operai. Grazie. Roberto Menicagli, assessore ai lavori pubblici
Mi sembra che tra tutti i problemi che ha il comune di Collesalvetti, questo sia davvero il minore. Pensiamo alla incidenza di persone che contraggono neoplasie linfoematologiche, alla mortalità per cancer, alla sicurezza della strada ss555 e alla cementificazione selvaggia del territorio…Purtroppo però questi non fanno notizia.
Francamente titolo e sottotitolo mi sembrano una onesta e pacata sintesi di quanto contenuto nell’immagine e nelle dichiarazioni riportate tra virgolette nell’articolo. Anche per il dovuto rispetto nei confronti del lavoro degli operai comunali conviene prestare maggiore attenzione alle segnalazioni dei Consigli di Frazione e dei cittadini e comunicare in trasparenza gli eventuali problemi organizzativi piuttosto che prendersela poi con i titoli poco graditi.