Collesalvetti Saranno corretti, adeguati o addirittura eliminati. I tombamenti di fiumi e torrenti sono gli obiettivi del nuovo bando regionale che sarà emanato a breve e che sarà mirato a rimuovere, dove si può, le coperture dei corsi d’acqua in Toscana. La Giunta regionale ha approvato le direttive che serviranno ad emanare un bando da 1 milione di euro utile a selezionare progetti destinati alla riduzione del rischio idraulico che è legato ai tombamenti dei corsi d’acqua.

«Oggi – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni – prende avvio un percorso, che sarà non breve e non semplice, ma che, grazie anche al lavoro che potranno garantire i Comuni, permetterà alla Toscana di ridurre le situazioni di rischio idraulico indotte dai tombamenti dei corsi d’acqua».

Quattro essenzialmente i criteri in base ai quali verrà stilata la graduatoria. Primo fra tutti la “cantierabilità” dell’intervento, ovvero se esiste già un progetto esecutivo o siamo al livello di progetto definitivo o preliminare. Quindi il numero di vite umane e beni esposti al rischio idrogeologico legato alla copertura di un corso d’acqua. Terzo, i benefici che l’intervento porterà sul territorio nel quale questo ricade e ultimo, la possibilità di cofinanziamento da parte di un’Amministrazione Comunale.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui