Collesalvetti La Sala del Consiglio Comunale di Collesalvetti sarà intitolata alla prof.ssa Nicla Spinella Capua. Il sindaco Lorenzo Bacci e l’Amministrazione Comunale hanno infatti deciso di organizzare per sabato 14 luglio alle ore 10, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa, la cerimonia pubblica di intitolazione alla quale saranno presenti i figli.

«Siamo onorati – così il primo cittadino – di intitolare la nostra Sala Consiliare, la sede dell’assemblea elettiva colligiana, ad una donna che anche attraverso l’impegno su questi banchi, come assessore, ha inteso dedicare l’intera propria esistenza al mondo della cultura, in tutte le sue forme». Nicla Spinella Capua ha infatti ricoperto incarichi importanti come assessore e presidente dell’Istituzione Comunale per la Cultura Clara Schumann ed ha continuato ad offrire la sua preziosa collaborazione e disponibilità alla comunità colligiana anche una volta conclusa l’esperienza amministrativa, come nel caso delle iniziative legate al gemellaggio con il Comune tedesco di Garching, di cui era stata promotrice».

«Una donna profondamente legata alla storia – ha aggiunto Bacci – ed alle radici del nostro territorio. Un amore testimoniato nelle numerose pubblicazioni che grazie a lei hanno preso vita, consentendo alle generazioni presenti e future di conoscere ed apprezzare le tradizioni e la cultura del territorio. Riteniamo questa scelta un momento di crescita culturale per la nostra comunità. Una sorta di passaggio del testimone tra la professoressa Nicla Spinella Capua – attraverso questa Amministrazione – agli amministratori futuri che, auspichiamo, abbiano sempre lo stesso amore e la stessa passione per Collesalvetti che ha avuto lei».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui