Stagno Tutto andrà bene“. È questo lo slogan dell’oratorio estivo della Parrocchia San Luca di Stagno che, come ogni anno, mette a disposizione tutta la struttura per i bambini del territorio di Collesalvetti e di Livorno. Già raggiunto il limite massimo di accoglienza: 141 bambini, dai 6 ai 12 anni. Con loro più di 40 animatori, tra cui lo staff della Pastorale giovanile San Luca. In programma una ventina di “lab”, con persone adulte che si mettono a disposizione della Parrocchia per preparare i laboratori, la merenda, il pranzo agli animatori.

Guastagno, una formula vincente che non si cambia, un oratorio evoluto, diventato un progetto educativo, infatti gli animatori sono formati secondo gradi di istruzione: animatori e staff che oltre al corso di formazione in parrocchia hanno partecipato al corso diocesano di 1’ e 2’ livello, ma anche animatori nuovi che hanno iniziato il servizio nell’ultimo anno di preparazione alla Cresima e che stanno continuando a dare una mano, vedendo la testimonianza degli animatori più grandi di loro.

Un gran bel movimento di colori, caratteri, carismi a cui i bambini fanno riferimento; un direttivo forte che ha superato un momento difficile e che non ha mai “lasciato la mano che afferra, ben salda, quella del Signore ” per il bene della comunità. Da qui lo slogan “Tutto andrà benesegno di speranza, di accoglienza, di rinascita. Come tradizione dal 2007, a caratterizzare l’iniziativa la Storia del Santo raccontata dagli animatori. Quest’anno i ragazzi stanno conoscendo San Vincenzo De’ Paoli, perché i temi del Guastagno di quest’anno sono la carità, il servizio, l’amore e la speranza. Da qualche anno affiancata alla Storia del Santo c’è la Storia Fantasy del giocone pomeridiano e quindi in gioco ci sono i personaggi di Madagascar, terra di cui san Vincenzo De’ Paoli è il patrono.

Monica Calvaruso assieme a Don Fabio Menicagli

Al Guastagno ogni settimana una gita e una giornata speciale con ospiti: la prima settimana i partecipanti hanno visitato il Museo di Calci e hanno trascorso un pomeriggio con la scuola dell’infanzia San Luca in un “girotondo attorno al mondo”, mentre la seconda settimana hanno preso parte alla Festa degli Oratori in Vescovado e per la Giornata Speciale come ospiti al mattino il futuro parroco don Gregorio e il collaboratore vicariale di San Leonardo don Giorgio. Nel pomeriggio, poi, una stupenda giornata di giochi sportivi gonfiabili del CSI con la presenza del presidente Gianni Zanazzi.

E la prossima settimana? Gita con attività di laboratorio all’Acquario di Livorno e altri ospiti importanti tra cui gli amici della Casa Famiglia e il sindaco. Venerdì 29 giugno in calendario la serata finale con uno spettacolo che porterà in scena le attività di teatro svolte in questo periodo, ma dallo staff garantiscono: ci saranno anche molte sorprese.

Anno dopo anno l’oratorio estivo del Guastagno è sempre migliore, mirato, accogliente. «La Parrocchia San Luca – spiega a Collenews la storica animatrice Monica Calvaruso – è un ente ecclesiale iscritto all’albo dell’Arcidiocesi di Firenze per attivare le convenzioni con le scuole per l’alternanza scuola lavoro, Quest’anno ci sono 6 ragazzi in tirocinio, 4 della Pastorale Giovanile San Luca e 2 di Livorno che posseggono i requisiti idonei e che si stanno dando da fare in un laboratorio di robotica e uno di arte. Inoltre, è stata attivata una collaborazione con l’Istituto Comprensivo scolastico Minerva Benedettini di Stagno per il Progetto Pon di biliardino. Il Guastagno ha una preparazione curata nei minimi dettagli, nulla è lasciato al caso, ogni cosa è studiata da mesi e progettata con un piano B per offrire un servizio alle famiglie del territorio: divertimento e insegnamento a tutti, soprattutto per portare il messaggio cristiano di Amore e Carità».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui