Collesalvetti Sono in arrivo interventi per oltre 37 milioni di euro per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico e la difesa della costa in tutta la Toscana. Prende il via il terzo atto integrativo dell’Accordo di programma del 3 novembre 2010, sottoscritto dalla Regione Toscana con il Ministero dell’Ambiente a dicembre dello scorso anno, che indica il presidente Enrico Rossi quale commissario di Governo responsabile dell’attuazione degli interventi.

In linea con una delle priorità della politica regionale che punta alla difesa del suolo e alla salvaguardia dall’erosione costiera, l’atto individua interventi per un totale di 37.225.000 euro di cui 27.548.000 euro di risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana.

L’assessore regionale all’ambiente, Federica Fratoni

«Come abbiamo anticipato a dicembre in occasione della firma – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni – proseguiamo a impiegare materialmente risorse al ritmo di 100 milioni l’anno in opere per la difesa del suolo e la tutela dell’equilibrio idrogeologico del nostro territorio. Lo facciamo dal 2011, e fino ad oggi a questo scopo abbiamo investito qualcosa come 700 milioni di euro. Il pacchetto di interventi che parte oggi riguarda il pacchetto di opere per il 2018. Degli oltre 37 milioni, 27 provengono dal bilancio regionale».

GLI INTERVENTI SUL TERRITORIO COLLIGIANO Sul territorio colligiano un primo stralcio dei lavori di adeguamento interesserà l’alveo, le casse di espansione e gli argini del Torrente Ugione a Stagno e degli affluenti nel territorio del Comune di Collesalvetti (500mila euro). Al primo stralcio anche la realizzazione della cassa si espansione sul Torrente Tanna a Collesalvetti (580mila euro). E ancora: adeguamenti idraulici e nuove opere sul Torrente Morra (2 milioni di euro); adeguamento delle sezioni idrauliche del Fosso Cateratto (1 milione e 800mila euro); potenziamento dell’impianto idrovoro del Fosso Cateratto (lotti 1 e 2 per 1 milione e 800mila euro); realizzazione delle casse di espansione ancora sul Fosso Cateratto (600mila euro).

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui