Collesalvetti  Un nuovo servizio di prevenzione e aiuto nei casi di violenza di genere. È quanto inaugurato venerdì pomeriggio a Collesalvetti, in Via Bixio n° 6, già sede del Consiglio di Frazione colligiano. In molti erano presenti alla cerimonia del taglio del nastro. Per l’Amministrazione erano presenti il sindaco Lorenzo Bacci e la vicesindaco Libera Camici. Presente inoltre una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri e dell’Udi (Unione donne in Italia) di Stagno. Il taglio del nastro, che ha inaugurato i locali dello sportello anti violenza, è stato fatto dalla presidente della Commissione Pari Opportunità, Ornella Beretta e dalla dottoressa Maria Giovanna Papucci, presidente dell’Associazione Ippogrifo.

 .
In seguito, presso la Sala Consiliare del Municipio, è stato presentato ufficialmente il servizio che lo sportello – gestito dall’Associazione Ippogrifo con la collaborazione della CPO del Comune e di altre realtà del tessuto associativo e non (Forze dell’Ordine, medici, ecc) che direttamente o indirettamente possano dare una mano – andrà a svolgere sul territorio. Il sindaco Bacci si è dimostrato entusiasta per l’arrivo di questo nuovo strumento di tutela nel territorio colligiano ringraziando la commissione Pari Opportunità e l’Associazione Ippogrifo per l’impegno profuso nel portare a Collesalvetti «un servizio così importante che aiuterà le donne vittime di violenza, offrendo un punto di ascolto e di riferimento che farà in modo che esse possano sentirsi più sicure».
 .
«Credo che sia una giornata importantissima per il Comune di Collesalvetti – ha affermato il vicesindaco Libera Camici – un grande passo in avanti contro la violenza, a 360° gradi. Ringrazio l’Associazione Ippogrifo, la Commissione Pari Opportunità del Comune e i rappresentanti delle scuole presenti oggi che con il loro lavoro stanno cercando di fornire basi formative ai bambini affinché diventino in futuro uomini migliori. Questo era un obiettivo che era in programma da tempo e grazie all’impegno di alcuni soggetti, siamo riusciti ad ottenere un servizio di grande importanza per il territorio».
 .
Anche Ornella Beretta, presidente della Commissione Pari Opportunità ha voluto spendere due parole sull’iniziativa. «Quando ho deciso di far parte della Commissione Pari Opportunità l’ho fatto in maniera convinta e decisa e ho trovato un gruppo di persone con molta voglia di fare e di risolvere problemi. Quello che abbiamo inaugurato oggi è frutto di sei anni di lavoro in cui abbiamo cercato in tutti modi di portare a conclusione quello che oggi abbiamo inaugurato. Adesso se qualche donna residente nel territorio dovesse essere vittima di violenza domestica avrà un punto di riferimento a lei più vicino, ubicato in una posizione che fra l’altro garantisce anche una certa riservatezza. Siamo arrivati ad una conclusione ottimale di alcune delle nostre battaglie, anche se ci sono alcune idee ancora in giro e tanto altro lavoro da fare».
 .
A presentare ufficialmente il servizio in nome dell’Associazione Ippogrifo è stata la dottoressa Maria Giovanna Papucci, presidente dell’Associazione. «Oggi è un punto di arrivo molto importante, ma anche di partenza in quanto già da martedì 6 febbraio incominceremo la nostra attività presso questo nuovo sportello. Oggi sono qui per presentare parte del nostro gruppo che è sicuramente un gruppo consistente formato da donne “consistenti”. Qui a Collesalvetti opereranno la dottoressa Maria Giuliana Tinghi e Viola Benassi (presenti in sala, nda). Quest’ultima sarà la persona fisica con la quale le donne che avranno bisogno potranno confrontarsi nei giorni di apertura dello sportello».
.
«Noi come associazione facciamo parte della Rete Antiviolenza di Livorno che è una partnership tra noi il Comune di Livorno, la Questura, i Carabinieri e l’Azienda Usl 6 con lo scopo di attivare azioni integrate sul territorio per la prevenzione ed il contrasto della violenza su donne e minori. Grazie ad una concessione del Comune di Livorno abbiamo anche una Casa Rifugio dove possiamo ospitare donne e minori vittime di violenza. Questo, è un luogo dove la donna vittima può rifugiarsi sottraendosi alla violenza del marito, compagno o dell’ ex partner riprendendosi pian piano la propria autonomia. Cose da fare ce ne sono molte, ed è per questo che continueremo a lavorare con determinazione».
.
Al termine della cerimonia di inaugurazione Viola Benassi, l’operatrice che si occuperà del punto di ascolto colligiano, si è presentata a tutti i partecipanti all’inaugurazione. «Sono molto gratificata e felice di iniziare questo percorso sul territorio colligiano dato che nel corso degli ultimi tempi si è sentita molto la necessità di portare avanti questo progetto nel Comune di Collesalvetti. Sono molto emozionata per l’inizio di questa nuova attività e spero che sul territorio possa andare bene ed essere utile in caso di necessità».
.
ORARI DI APERTURA DEL CENTRO E RECAPITI  Lo sportello sarà attivo il martedì dalle 15:30 alle 18:30 e il giovedì dalle 9:30 alle 12:30. Questo il recapito telefonico: 0586/966100. Il numero di emergenza H24 attivo 365 giorni su 365 è: 320.1875171
.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui