Guasticce Il Comune di Collesalvetti, in collaborazione con l’Associazione culturale Caffè della Scienza “N. Badaloni” di Livorno, ha elaborato un programma di convegni che interesseranno il territorio comunale nell’anno 2018.  L’obiettivo sarà quello di analizzare e discutere – insieme a importanti referenti del territorio come l’Università di Pisa, la Camera di Commercio, Confindustria, Interporto, CNA, Regione Toscana, CNR e i rappresentanti delle Amministrazioni comunali dell’area vasta costiera – sui temi dell’Industria 4.0 e Impresa 4.0, Smart City Intracomunali di Community e competenze digitali.

Il primo workshop, dedicato a Industria e Impresa 4.0, è in programma per il prossimo 22 gennaio dalle 9 alle 13.30, presso i locali dell’Interporto Toscano A. Vespucci di Guasticce e vedrà importanti partecipazioni del mondo accademico ed imprenditoriale.

L’incontro si svolgerà alla luce del Piano nazionale Industria 4.0 e del Network nazionale Industria 4.0, quale nuovo strumento per diffondere la conoscenza sui reali vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Industria e Impresa 4.0. Si inserisce, inoltre, nell’ambito della promozione di una cabina di regia tra Istituzioni locali, della ricerca, dei soggetti economici e industriali, necessaria a insediare spin-off accademici e startup innovative, in un’area delimitata dall’Interporto Toscano di Guasticce, al fine di rendere disponibili una serie di servizi di tutoraggio, management, attrezzature per test e sale prove prototipi, per facilitarne l’avvio e il primo sviluppo di impresa con lo specifico obiettivo di consentire la partecipazione di operatori economici e industriali assumendo il ruolo di investitori di rischio.

Andrea Crespolini, assessore all’innovazione tecnologica

Il disegno politico «L’Amministrazione comunale colligiana – così l’assessore Andrea Crespolini –  è orgogliosa di presentare questo programma di incontri: una serie di iniziative che vertono sulla cultura digitale d’impresa e sulla rivoluzione industriale 4.0. Argomenti fondamentali – ha aggiunto Crespolini – per accrescere la cultura digitale sul nostro territorio e promuovere un ecosistema necessario alla transizione nella economia digitale. Le iniziative sono implementate con la preziosa collaborazione dell’associazione culturale Caffè della Scienza “N.Badaloni” che si occupa fattivamente dell’organizzazione e che ha già predisposto altre iniziative importanti, come quella del 17 novembre scorso sulla “Digitalizzazione della logistica e ICT».

Claudio Pucciani vicepresidente dell’associazione Caffè della Scienza, nel ringraziare l’Amministrazione Colligiana per aver messo al centro dell’operato il valore dell’innovazione tecnologica, ha sottolineato quanto – oggi più che mai – sia indispensabile la conoscenza scientifica e tecnologica per lo sviluppo del territorio, sottolineandone la natura di elemento fondamentale e necessario per divenire competitivi negli scenari globali.

«I convegni in programma – spiega ancora l’assessore all’innovazione tecnologica Crespolini – si inseriscono in un percorso che l’Amministrazione sta portando avanti; un percorso di marketing e sviluppo del territorio che diventa sempre più baricentrico sia rispetto alle infrastrutture come il porto di Livorno, l’aeroporto di Pisa, la rete autostradale, la Fi-Pi-Li, la rete ferroviaria, sia alle presenze di assoluta eccellenza nel campo della formazione e della ricerca a noi limitrofe, penso ad esempio alla Scuola Sant’Anna, all’Università di Pisa e alla Scuola Normale. E soprattutto nella zona occupata dall’Interporto si condensano tutte queste peculiarità; già oggi sono presenti alcune startup e spin-off universitarie».

«Assistiamo, quindi, ad una accelerazione fondamentale per lo sviluppo del territorio colligiano, che si apre alla formazione specialistica ed alle novità in campo tecnologico che la ricerca universitaria può implementare. Vorremmo un territorio dedito all’innovazione, alla ricerca e alla capacità di attrarre fondamentali capitali ed investimenti; è per questo che stiamo predisponendo un protocollo d’intesa con alcuni importantissimi soggetti ed enti del territorio che possa dare la svolta decisiva ed il cambio di marcia nello sviluppo della nostra area. Tutto questo in sintonia con quello che il Governo ha attuato in questi anni con il rilancio dell’industria 4.0 ed in particolare con l’entrata in vigore del decreto congiunto MISE-MEF (il n. 214/2017 “Regolamento sulle modalità di costituzione e sulle forme di finanziamento di centri di competenza ad alta specializzazione, nel quadro degli interventi connessi al Piano nazionale industria 4.0“) il 24 gennaio prossimo, che prevede 40 milioni da stanziare a tutti quei poli tecnologici e ad elevata specializzazione che parteciperanno e vinceranno il bando di finanziamento. La posizione di eccellenza del nostro territorio – conclude l’assessore Crespolini – inquadra nella cornice nazionale di spinta verso l’innovazione tecnologica; vi sono tutti gli elementi per far sì che a breve si possano raggiungere obiettivi importanti sia per il numero di aziende che si insedieranno che per il numero degli occupati del nostro territorio».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitterclicca qui