Guasticce Davvero una brutta sorpresa. Non se lo sarebbero mai aspettato i volontari dell’A.S.D. Palazzone Guasticce e del Comitato Feste: quando stamattina sono andati a disfare l’albero di Natale che avevano allestito il mese scorso nella Piazzetta del Bocciodromo in occasione delle festività lo hanno trovato, per così dire “alleggerito”. Qualcuno ha infatti rubato 4 serie di luci, ma anche presetrasformatori, attacchi elettrici e quant’altro. Già il giorno dell’Epifania, l’albero di Natale era stato “alleggerito”. I volontari avevano notato che era “sparita” una serie di luci che era stata messa su una siepe. Ora, altri furti.

L’albero simbolo del Natale non è nuovo a Guasticce ad episodi simili. Ma se fino all’anno passato qualcuno si è limitato a furti di piccola entità, stavolta gli autori del misfatto hanno davvero esuberato oltre ogni possibile tolleranza, rubando praticamente tutto ciò che potesse essere rubato: quasi da considerare una “grazia” che si siano degnati di lasciare ai rami le tradizionali palline e gli ornamenti. Peraltro, visto che i vari attacchi elettrici erano ben fasciati ed ancorati ai piedi dell’albero, per ragioni di protezione delle persone e di protezione dell’impianto dalle intemperie, si può sicuramente trattare di un “lavoro” che ha impiegato del tempo.

I danni si aggirano intorno ai 150 euro. Non poco per chi fa volontariato e non impresa. Non poco per chi già spende per farsi portare gli alberi (sì: perché c’è anche quello di Piazza Don Giovanni Valeri) dalla Garfagnana a Guasticce per allietare il paese (il che non costa esattamente come trasportare tazzine da caffè). Ma il danno più significativo è quello morale per queste persone che sottraggono a sé stesse tempo libero e altro tempo alle rispettive famiglie per dedicarlo al proprio paese, alla propria comunità. Vedersi “ripagati” in questo modo è davvero deprimente.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui