Collesalvetti L’allerta meteo emanata dalle autorità a seguito delle previsioni si trasforma da arancio a rosso per la pioggia (che significa fenomeni estremi, molto pericolosi per persone e cose), mentre permane arancio (fenomeni più intensi del normale, pericolosi per persone e cose) per il vento. L’avviso di allerta è valido fino alle 23:59 di lunedì 11 dicembre. Vista l’allerta meteo codice rosso, emessa dal centro funzionale regionale per rischio idrogeologico e idraulico, le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse in via precauzionale. Così pure i servizi educativi e i servizi diurni per disabili. Domani, lunedì 11 dicembre, tutto chiuso.

Un’intensa perturbazione nord atlantica si avvicina dunque alla Toscana recando piogge diffuse e persistenti sui settori nord della regione che permarranno almeno fino a tutta la giornata di lunedì; altrove fenomeni a carattere sparso. Deciso il rinforzo dei venti meridionali con forti raffiche su tutto il territorio e mare agitato.

Ma il marcato peggioramento riguarda le piogge: i fenomeni risulteranno persistenti e abbondanti sui rilievi, in particolare di Lunigiana, Garfagnana, alto pistoiese e sulle Apuane. Sulle aree di nord ovest (Lunigiana, Garfagnana, Apuane e alto pistoiese e pratese) i cumulati medi attesi sono abbondanti con massimi puntuali molto elevati sui rilievi esposti al flusso. Intensità orarie massime generalmente moderate o a tratti forti sui settori di nord ovest.

Raffiche di vento molto forti dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani, inizialmente sui crinali appenninici e sottovento ad essi, ma dal tardo pomeriggio di oggi e fino a tutta la giornata di domani anche sulle zone costiere e sulle zone interne. Anche il mare da molto mosso passerà ad agitato in serata. Dalle prime ore di domani, lunedì, ulteriore intensificazione del moto ondoso fino a mare molto agitato su tutti i bacini e in particolare sulle coste maggiormente esposte al flusso meridionale; periodo d’onda molto lungo.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui