Collesalvetti Nei giorni scorsi è stata convocata dal Comune la Commissione mensa per informare i rappresentanti dei genitori e dei docenti (comunicati dai rispettivi comprensivi scolastici) delle novità relative alla nuova organizzazione del servizio mensa e per discutere insieme delle criticità emerse in varie circostanze e trattare di eventuali e possibili soluzioni. È quanto reso noto dal Comune di Collesalvetti.

“All’incontro – si legge nella nota – hanno partecipato anche i rappresentanti della Cirfood (azienda che confeziona, trasporta e somministra i pasti) con la responsabile Ufficio Prodotto Qualità e Sicurezza, la responsabile commerciale, il responsabile assistenza alla produzione e la referente per l’appalto. Nel corso dell’incontro l’Amministrazione Comunale ha comunicato le novità sulla modalità di pagamento delle compartecipazioni, sulle credenziali per l’accesso all’applicazione dove è possibile verificare la situazione dei pagamenti, sui luoghi dislocati sul territorio dove sarà possibile provvedere alla ricarica e sulla riduzione delle quote compartecipative dovute alla diversa organizzazione del servizio”.

“I rappresentanti della Cirfood, ditta concessionaria del servizio – si legge ancora nel documento – hanno illustrato i punti caratterizzanti la nuova gestione, che sono rappresentati soprattutto dall’elevata percentuale di prodotti biologici, in misura notevolmente superiore a quanto previsto per legge; inoltre dall’introduzione di alimenti provenienti dalla filiera corta (fornitori entro i 40 Km) e dall’avvio di progetti di educazione alimentare, con particolare riferimento alle seguenti aree tematiche: acquisizione di corretti stili alimentari e di vita  scoperta delle materie prime utilizzate e dei prodotti del territorio, sostenibilità ambientale e sociale e riduzione sprechi alimentari”.

“La ditta – conclude il documento – sarà presente presso lo sportello informativo dell’Ufficio Scuola comunale due volte a settimana al quale sarà affiancato lo sportello dietetico con cadenza quindicinale. È stata infine manifestata disponibilità a attuare progetti per l’utilizzo dei prodotti rimasti non consumati. I rappresentanti dei genitori e dei docenti hanno evidenziato alcune criticità, ma anche elementi di positività: sulle criticità è stato dato mandato di intervenire immediatamente dall’Amministrazione alla ditta. Molto apprezzata, tra gli elementi positivi, l’introduzione del pane integrale che è stato molto gradito dai bambini. È stata inoltre esaminata la possibilità di apportare dei cambiamenti al menù e comunque provvedere a cambiamenti nella modalità di cottura specialmente per le verdure così da non alterare il menù ma renderlo più appetibile. Il Comune e la ditta si impegnano ad adottare soluzioni correttive e migliorative delle situazioni enunciate“.

Donatella Fantozzi. assessore alla scuola

«La volontà dell’Amministrazione – ha dichiarato l’assessore alla scuola Donatella Fantozzi – è quella di mantenere costantemente i rapporti e il confronto all’interno della Commissione Mensa, che per la sua stessa struttura (Azienda CirFood, docenti, genitori, Amministrazione) si pone come organismo democratico che lavora affinchè il servizio risponda alle aspettative dei genitori ma anche dell’Amministrazione».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui