Stagno Nello splendido scenario dell’idroscalo di Milano, ideale per lo svolgimento di gare di canoa, nei giorni 15-16 e 17 settembre si sono svolti i campionati italiani di velocità 200-500 e 1000 metri per le categorie ragazzi (15-16 anni) junior (17-18) under 23 senior e master. Gli atleti del Canoa Club Stagno, allenati dal veterano tra gli allenatori italiani Roberto Sardi e dal responsabile del settore tecnico (già vice campione del modo) Gianluca Mancini, si sono presentati a Milano in 10, causa la mancanza di alcuni per indisponibilità.

Ma questo non ha impedito al club stagnino di essere ancora una volta protagonista, portando a casa 4 terzi posti, 4 secondi posti e un titolo italiano. La società è arrivata nona nella classifica giovanile su un totale di 1038 atleti in rappresentanza di 114 società provenienti da tutta Italia.

Il venerdì è stata una giornata dedicata alla distanza più lunga (1000 metri). In acqua ka categoria ragazzi. Niccolò Neri sfiora per poco il podio giungendo 4°. In equipaggio K2: insieme al compagno Tommaso Tremolanti, Rachele Raugi conquista un bel terzo posto in una combattutissima gara mettendosi al collo un meritato bronzo. In categoria junior pure Giulia Senesi si aggiudica il terzo posto, come pure la ritrovata coppia k2 Lorenzo MazzaraFrancesco Spurio: pure loro arrivano terzi, mentre lo stesso Mazzara in coppia con Giacomo Tremolanti in categoria senior si deve accontentare del 5° posto. Stessa sorte per il master Marco Galvagno: al termine di 1000 metri tiratissimi non va oltre il 5° posto.

Il sabato invece è stato dedicato ai 500 metri. Il K4 ragazzi formato da Tommaso TremolantiNiccolò Neri, Flavio Spurio ed Edoardo Orsini manca il titolo per soli 9 centesimi di secondi, mentre Spurio e Orsini replicano in K2 arrivando secondi. Rachele Raugi, poi, nella finale arriva sesta (cat. Junior), mentre Giulia Senesi in ottava posizione. Titolo italiano in K2 invece per la coppia Lorenzo MazzaraFrancesco Spurio che sbaragliano un gruppo di agguerriti rivali. Infine, Giacomo Tremolanti in cat. Under 23 si aggiudica la finale arrivando 6°, mentre Marco Galvagno sfiora il podio con un buon 4° posto.

Domenica dedicata alla velocità pura sui 200 metri. Nel K4 ragazzi con Tremolanti-Neri-Spurio-Orsinireplicano il risultato del giorno prima arrivando secondi, mentre Flavio Spurio IN K1, a circa 40 metri dall’arrivo quando era ampiamente primo, subisce la rottura della pagaia e per soli 5 centesimi di secondo perde il titolo Italiano (un anno infelice per il ragazzo). In categoria iunior Giulia Senesi dopo la terza finale conquistata in tre giorni arriva quinta, mentre Francesco Spurio in una gara entusiasmante replica il podio dell’anno precedente aggiudicandosi un ottimo terzo posto, solito risultato del giorno precedente invece per Marco Galvagno: quarta posizione.

Stagione terminata dunque per gli atleti della società stagnina, cui ora aspettano alcuni giorni di meritato riposo. «Per il Canoa Club – commentano i dirigenti – un’altra soddisfazione in campo nazionale: ora i nostri più piccoli Fabio Arzelà – Sara Del Gratta (allievi) e Benedetta Ambrosini Lorenzo Del Gratta (Cadetti) saranno impegnati a fine settembre a rappresentare la Toscana al Trofeo Coni che si svolgerà a Senigallia».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui