Un po’ ovunque si sono registrati allagamenti che hanno reso le strade vere e propri fiumi. A Stagno allagamenti anche nelle case lungo l’Aurelia e nelle zone del Villaggio Emilio. In zona Eni l’acqua ha sommerso quasi completamente le auto parcheggiate; garage e cantine allagati in Via Gobetti; allagamenti anche in Via Fratelli Rosselli e Via Sacco e Vanzetti e in alcune attività commerciali. A Guasticce completamente inondata la zona industriale e parte del centro abitato (nei soliti punti storicamente critici). Disagi anche a Vicarello e Nugola con tanti campi completamente allagati. Disagi anche a Crocino e Torretta Vecchia, con case allagate e al contempo senza servizio idrico. Non solo: a molte utenze sul territorio è venuta meno l’energia elettrica, contribuendo ad aumentare il disagio. Il forte vento ha addirittura rovesciato i cassonetti della spazzatura.
Insomma: livelli di guardia su tutto il territorio. Il Comune ha invitato i cittadini che risiedono in prossimità di corsi d’acqua o zone depresse che non hanno già ricevuto soccorsi a salire ai piani alti delle abitazioni proprie o dei vicini. Sempre dal Comune è giunta un’ordinanza di chiusura per le attività commerciali e artigianali di tutta la zona della Chiusa e del Centro Commerciale Arcobaleno. Intanto anche sul territorio colligiano sta arrivando la colonna mobile del volontariato mobilitata dalla Regione Toscana, mentre sono in attivazione interventi per alleggerire la situazione partendo dalle abitazioni. In corso anche un intervento per alleggerire l’area industriale di Guasticce.
Preoccupazione per il livello dei fiumi. A Collesalvetti il Tora ha inondato il vecchio Ponte Mediceo.
Per segnalazioni di emergenza i cittadini possono chiamare il 3492681022.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Se verrò eletta SICUREZZA IDRAULICA PER TUTTI. ….chi è quella consigliera che lo diceva???
Prima di scrivere sarebbe il caso di connettere il cervello e meditare sulla portata dell’evento, che a pochi chilometri di distanza ha causato morti…
La stessa consigliera che aveva detto che gli sversamenti di idrocarburi erano solo “fake news”….