Livorno Progetto Polo S.E.A, un’iniziativa per il Sostegno all’educazione degli adulti. È quanto presentato nei giorni scorsi dal presidente della Provincia Alessandro Franchi, alla presenza dell’assessore regionale al lavoro, formazione professionale ed istruzione, Cristina Grieco e dell’amministratore unico di Provincia Livorno Sviluppo, Paolo Nanni.

Il progetto Si tratta di nuovo servizio di interventi gratuiti di educazione non formale per adulti, che si rivolge, in particolare, ai soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro e a tutte le persone che hanno necessità di acquisire e/o consolidare il proprio bagaglio di competenze professionali. I centri sono attivi a Livorno e Piombino.

Il progetto è nato con l’obiettivo di favorire nuove opportunità di inserimento lavorativo in aree duramente colpite dalla crisi come quella costiera livornese, non a caso riconosciute come “Aree di crisi industriale complessa”, verso le quali la Regione Toscana ha ritenuto fondamentale e urgente favorire tutti quei processi che consentano alla popolazione adulta di acquisire competenze chiave che aiutino a cogliere tutte le opportunità di sviluppo personale e professionale. Ed è proprio per venire incontro a queste esigenze che la Regione Toscana ha investito 200.000 euro in questo nuovo strumento.

I servizi del Polo SEA sono totalmente gratuiti, senza limiti di età e/o requisiti particolari che magari possono scoraggiare chi pensa di non rientrare in certe categorie. Un’impostazione innovativa, a metà tra la formazione vera e propria e l’orientamento al mercato del lavoro, garantita dalla collaborazione con i Centri per l’Impiego. Lo scopo dell’intervento, infatti, è quello di supportare l’utenza, fornendo la possibilità di ridisegnare un consapevole progetto di valorizzazione delle proprie potenzialità, capacità e competenze.  In particolare, le azioni del Polo SEA puntano allo sviluppo e al rafforzamento di competenze per l’utenza che necessita di interventi mirati, personalizzati e efficaci per inserirsi/reinserirsi nel mercato del lavoro.

Le attività proposte sono: alfabetizzazione informatica (per rendere autonomi gli utenti nella scrittura del proprio CV, nell’inserimento del medesimo nei portali per la ricerca del lavoro e nell’uso di internet e soprattutto della posta elettronica con web browser e smartphone); procedura per riconoscimento formale delle competenze (brevi moduli formativi professionalizzanti ad integrazione di competenze certificate, ivi compresi moduli sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro);  corsi di lingua (inglese per principianti ed inglese di livello intermedio) finalizzati allo svolgimento di mansioni specifiche; corsi di informatica finalizzati alla certificazione della competenze (Eipass) con i quali si acquisiscono competenze digitali intermedie ed avanzate, in piena conformità con l’”e-Competence Framework for ICT Users” sviluppato e pubblicato nel 2013 dal CEN ICT Skills Workshop, richieste in maniera sempre più insistente in tutti i contesti educativi e lavorativi; servizio di accompagnamento nell’uso di piattaforme e-learning.

E ancora, assistenza per l’utilizzo della carta nazionale dei servizi (ad esempio la carta sanitaria elettronica) per la consultazione e l’uso dei servizi on line messi a disposizione dalla pubblica amministrazione; preparazione alle prove di idoneità informatica (da sostenere per impieghi su bandi per utenti Legge 68/99); collocamento mirato e assistenza nella ricerca delle sessioni di esame che potrebbero essere necessarie all’ottenimento di certificazioni specifiche.

Il servizio offre inoltre un’informazione dettagliata ed aggiornata sulle opportunità formative, sugli strumenti di sostegno disponibili e sui soggetti di riferimento. Le sedi si trovano a Livorno presso il Complesso Della Gherardesca, Via Galilei n° 40 (lunedì e mercoledì ore 14:30-17:30, martedì e giovedì ore 9:30-12:30) ed a Piombino presso il Centro Giovani “De Andrè”, Viale della Resistenza n° 4 (martedì e mercoledì ore 9:30-12:30, giovedì ore 14:30-17:30).

Il servizio è completamene gratuito e gli interessati potranno rivolgersi direttamente al Polo SEA più vicino durante l’orario di apertura oppure contattare il numero verde 800 034224 dal lunedì al venerdì ore 10-12.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui