Collesalvetti Fuori casa dal 5 aprile scorso. È la triste storia dei Martiniano, una famiglia di Collesalvetti costretta da tempo a vivere e dormire in auto. Marito, moglie, 2 figli (uno 18enne, studente e l’altro di 26 anni, disoccupato). Una famiglia che vive con 250 euro al mese, importo della pensione di invalidità dell’uomo.

Per un mese il Comune ha pagato loro un alloggio provvisorio, ma ora i Martiniano sono nuovamente fuori casa, costretti a vivere e dormire in auto. «Siamo stati in Comune qualche giorno fa – ci racconta la donna – dicendo che siamo fuori casa e loro ci hanno risposto che non ci sono case disponibili». Il Comune ci verrebbe incontro se trovassimo una casa padronale in affitto: in questo caso il Municipio si accollerebbe metà del costo dell’affitto».

La famiglia non si è rivolta solo al Comune. «Abbiamo sentito anche altre realtà: una parrocchia del territorio ci disse che avrebbe potuto tenere in una casa i miei due figli, ma “poi vengono anche i genitori e la casa non è per 4, quindi nulla”, ci hanno risposto. Un’altra parrocchia della zona ha una casa disponibile, ma non la dà».

«La Caritas ci aiuta tantissimo – ci spiega la signora – si preoccupano che non ci manchi niente, andiamo a prendere il cibo tutti i giorni. E dunque, l’appello che i Martiniano lanciano dalle pagine di Collenews è «a qualcuno di buon cuore che possa darci in affitto la sua casa: per metà pagherebbe il Comune». «Uno dei  miei ragazzi è studente, ma l’altro più grande è disposto a fare qualsiasi lavoro, ha lasciato curriculum, ma ad ora… Dopo 10 anni, siamo stati sfrattati dalla nostra casa e ora ci ritroviamo così.

COSA FARE PER AIUTARLI Se qualcuno è disposto ad offrire affitto o lavoro a questa famiglia invii pure una mail a redazione@collenews.it indicando la propria offerta e i propri contatti. Questa testata provvederà a recapitare il messaggio alla famiglia interessata.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui