Innanzitutto i Cinque Stelle locali ci tengono a ribadire che «il Movimento ripudia il fascismo ed anzi, da sempre, attraverso per esempio strumenti di democrazia diretta, si è identificato come un movimento totalmente opposto ad un totalitarismo». Ma fatta questa premessa, la sottolineatura: «il fascismo é morto da 70 anni e vista la gargantuesca mole dei problemi odierni é assurdo fare una mozione del genere tanto quanto lo sarebbe fare una mozione contro simboli o apologia degli Unni e di Attila». Per i pentastellati colligiani, «il Comune di Collesalvetti in particolare, men che mai ha di questi problemi (oltretutto é sempre stato un Comune di Sinistra) e non sembra che sia associabile al comune di Predappio».
«Potevamo votare a favore, ed avremmo evitato tutte queste polemiche. Niente ci sarebbe costato. Esattamente come avremmo potuto votare contro. E non sarebbe cambiato niente lo stesso. Con la nostra astensione vogliamo soltanto ribadire che il Movimento 5 Stelle Collesalvetti non si presta a queste buffonate. Prima questa maggioranza vota a favore dell’abolizione dell’art 18, poi fanno le mozioni contro la vendita di merchandising fascista (a Colle!) per rifarsi una faccia. Ci dispiace per tutti coloro che avendo chiari valori antifascisti possano giustamente (anche se superficialmente) storcere il naso a fronte della nostra scelta, ma sia nel bene che nel male non siamo degli ipocriti e non vogliamo prestarci ai balletti ed alla musica che suona questa maggioranza in modo assolutamente strumentale e in totale disprezzo verso l’intelligenza del cittadino colligiano, che ci conosce e sa chi siamo».
«E sopratutto sa per quali valori ci battiamo ogni giorno da 3 anni a questa parte. A differenza di questa maggioranza, che oscilla nelle idee a secondo della convenienza del segretario del momento. Ci auguriamo che i temi centrali della cittadinanza (lavoro, territorio, welfare, sicurezza) tornino prepotentemente al centro del dibattito comunale il prima possibile. A questo proposito vi invitiamo a contattarci per qualsiasi problema o problematica possa porsi in essere nel vostro territorio, perché il Movimento 5 Stelle Collesalvetti siete voi. Siamo noi. Siamo tutti».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui