Nugola Un corteo commemorativo. È questo quanto ha avuto luogo questa mattina a Nugola, nell’ambito delle celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione dal regime nazifascista.

La manifestazione è partita dal Monumento ai Caduti situato in Via delle Sorgenti, dove è stato deposto un mazzo di fiori e sono state intonate alla tromba le  note del silenzio in onore dei caduti. Al monumento il presidente del Consiglio di Frazione, Francesco Liuni e la consigliera comunale Emanuela Lancella hanno ringraziato tutti quanti i presenti sottolineando l’importanza di questa festa. La Lancella ha inoltre riportato un messaggio del sindaco Bacci, che ha a sua volta ringraziato i presenti e sottolineato l’importanza rivestita da questa commemorazione che ricorda la lotta e la ribellione contro il regime nazifascista che ha portato alla conseguente nascita della Repubblica e della democrazia all’interno del nostro Paese.
 .
Dopo questa breve cerimonia, un corteo di circa 40 persone è partito alla volta della Chiesa della frazione, passando dalle zone di Nugola Vecchia e Nugola Nuova. Il corteo sì è poi fermato presso il Monumento ai Caduti adiacente alla Chiesa. Anche lì è stato disposto un omaggio floreale e si è ripetuta la stessa cerimonia arricchita dall’intervento del parroco della frazione, Don Jacek Macki, che ha benedetto il monumento ed ha recitato una preghiera in loro ricordo. All’evento era anche presente una delegazione dell’Anpi di Collesalvetti.
 .

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui