Stagno “Tra boschi, laghi ed erbette”, una passeggiata con guide ambientali all’interno della Tenuta Bellavista-Insuese. É quanto organizzato dall’associazione culturale Gaia nell’ambito degli eventi in occasione della ricorrenza Giornata Mondiale della Terra, l’Associazione Culturale GAIA domenica 23 aprile organizza. La passeggiata si svilupperà lungo un nuovo percorso di circa 10 km, con affacci sui laghi e meravigliose fioriture di orchidee selvatiche, alla scoperta di nuovi angoli di natura e di curiosità su storia ed archeologia del territorio.

Il programma Il ritrovo è previsto per le 9:00 all’interno della Tenuta Insuese (con accesso da Via Aiaccia a Stagno), con pranzo presso il “casino di caccia” in Suvese (come narra Rutilio Namaziano, nel De reditu suo, che qui pare abbia partecipato ad una battuta di caccia al cinghiale…) e pomeriggio dedicato alle erbe spontanee di uso alimentare.

Per partecipare è necessario prenotare scrivendo all’indirizzo mail asscultgaia@gmail.com o telefonando al numero di cell. 3385259192 dell’associazione stassa. L’escursione è inserita nel calendario di iniziative del Progetto “Uomo & Biosfera: dalla conoscenza alla sostenibilità”, ideato e curato da Gaia, patrocinato da Regione Toscana, Comune di Collesalvetti e Club per l’Unesco di Livorno, in collaborazione con la Tenuta Bellavista Insuese.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui