Vicarello Inaugurata ufficialmente ieri pomeriggio, prende dunque il via a Vicarello la mostra “Immagini, Musica, Emozioni”, organizzata dal Consiglio di Frazione in collaborazione con il Gruppo Fotografico del paese e l’associazione culturale HDemy. Tema dell’evento, le canzoni di Francesco Guccini.

Ad inaugurare la mostra, la vicesindaco Libera Camici assieme alla presidente del CDF Angela Burgalassi (erano presenti anche altri consiglieri). Con loro, anche Giusy Cambria (presidente del Gruppo Fotografico Vicarello) e Michela Bartoli per Esart HDemy. A spiegare il senso dell’evento la presidente Burgalassi, che ha ringraziato i presenti e l’Amministrazione Comunale e portato il saluto del CDF.

Il senso dell’iniziativa «Attraverso le emozioni – ha spiegato la Burgalassi – noi elaboriamo la realtà, positiva e negativa, della nostra vita. Se non abbiamo un’adeguata emotività, la nostra personalità può subire dei grossi “guasti”. Alcuni ostacoli all’emotività derivano da dei meccanismi di difesa che abbiamo. Noi abbiamo voluto individuare degli strumenti per stimolare l’emotività: l’arte, il corpo, la fotografia.. Una mostra, questa, che mette al centro le emozioni e proprio per questo è una mostra non da solo da vedere, ma da sentire».

E se il tema della mostra sono le canzoni di Guccini, un riferimento non poteva mancare all’autunno. Al centro della Sala delle Colonne, un telo bianco su cui sono state disposte delle autunnali foglie secche. Sopra queste, dei ritagli colorati per un gioco di colori molto efficace. Coordinate da HDemy, alcune bambine hanno inscenato a piedi nudi una sorta di balletto, su sottofondo musicale, su queste foglie, sparpagliandole in qua e in là.

La mostra sarà strutturata in due parti: una prima intimistica improntata sul tema dei ricordi e la seconda più propositiva, sul mettersi in gioco nella vita. Il tutto al fine della ricerca dell’equilibrio e della felicità.

«Le emozioni – così la vicesindaco Camici – si possono esprimere in vari modi: attraverso la pittura, la scultura, la fotografia… tutti modi per esprimere sé stessi. Non mi soffermo su quello che ha già spiegato meglio di me Angela, ma voglio ringraziare e fare i miei complimenti al Consiglio di Frazione, ad HDemy e al Gruppo Fotografico di Vicarello (che collabora spesso col CDF e con l’Amministrazione). Il vostro è stato un lavoro lungo che ha prodotto un buon risultato. Ciò che è importante è fare sinergia: difficilmente quello che vediamo qui oggi sarebbe stato possibile ad opera di una sola persona».

Leggi qui gli appuntamenti in calendario 

.Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui