Livorno “Il gatto con gli stivali”. La popolare fiaba europea diviene un’opera pop. Il compositore (o meglio: uno dei compositori)? Il direttore d’orchestra guasticciano, Mario Menicagli. A buttar giù le note di questa composizione assieme al musicista colligiano, già direttore della scuola di musica “Clara Schumann” e del teatro di Collesalvetti, anche Giampaolo Mazzoli, affermato direttore d’orchestra e già direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca e Oliviero Lacagnina, direttore e leader del gruppo prog anni ’70 “Latte e Miele”. Ieri, la presentazione dell’opera, che andrà in scena fra pochi giorni.

 

Un’idea abbastanza singolare, questa dei 3 musicisti, che hanno composto le loro musiche in modo autonomo per poi fonderle in un mix di generi musicali che spaziano dalla Lirica allo Swing, passando per il Rap. Un «pluristilismo musicale», come lo ha definito il regista Emanuele Gamba, che fa di questa una delle opere pop più originali di tutti i tempi. Il libretto, ossia il testo, scritto sulle musiche, secondo la tradizione moderna, lo ha redatto lo stesso Menicagli e richiama una linea retrò nella quale si dà ampio spazio alla rima e si fondono un linguaggio talvolta moderno e talvolta arcaico.  Di quest’opera pop è stato realizzato nel 2015 un volume edito dalla casa editrice Sillabe – dove ieri ha avuto luogo la presentazione – con illustrazioni di Fabio Leonardi e al quale è allegato il cd musicale prodotto in collaborazione con l’Orchestra Modigliani e la Creative Academy di Alessandria.

 

Sillabe, assieme a Modigliani Produzioni ha deciso quindi di produrre questo spettacolo, andato già in scena nel 2016 in forma ridotta all’Istituto Boccherini di Lucca, che debutterà nella sua nuova versione, in anteprima nazionale, all’Auditorium Oleandro presso il Green Park Resort del Calambrone sabato 4 marzo alle 21 e domenica 5 marzo alle 16:30. Gli interessati possono usufruire della prevendita sul circuito Bookingshow.it o acquistare i biglietti da un’ora prima dello spettacolo direttamente alla biglietteria dell’Auditorium. Per info e prenotazioni: 0586/961271 – 3425451912. Il Gatto con gli stivali è anche in produzione alla Fondazione Lirica di Sanremo per la regia di Emiliana Paoli.

 

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui