scrutatoreCollesalvetti Estendere a tutte le consultazioni elettorali, e pertanto anche al referendum del 4 dicembre prossimo, i criteri di priorità per accedere alla funzione di scrutatore previsti dalla legge regionale per le elezioni regionali svoltesi lo scorso anno. É quanto deciso dal Consiglio Comunale che aveva approvato all’unanimità, durante la seduta del 31 marzo scorso, la relativa mozione. Per l’esercizio delle funzioni di scrutatore elettorale, dunque, anche per il referendum costituzionale prossimo venturo, sarà data priorità ai disoccupati e alle persone a basso reddito.

 

La scelta degli scrutatori da parte della commissione elettorale, infatti, dovrà tenere conto, in fase di scelta dei soggetti, dell’iscrizione all’Albo comunale degli scrutatori e, attingendo da questo, scegliere preferibilmente i seguenti soggetti:

 

1. Persone in stato di disoccupazione iscritte nell’elenco anagrafico di cui all’art. 5 del D.P.R.G. 7/r/2004 presso il Servizio per l’Impiego;

2. Persone prese in carico dai servizi sociali del Comune perché economicamente in difficoltà ai sensi dell’art. 7, comma 6, lett. a) della l.r.n. 41/2005.

 

Queste condizioni, come previsto dall’art. 14-bis delle legge regionale 23 del 2015, dovranno essere verificabili mediante l’iscrizione nell’apposito registro anagrafico dei disoccupati e la presa in carico da parte dei servizi sociali del Comune per le persone economicamente in difficoltà.

 

Gli interessati che rientrano nelle categorie sopra descritte dovranno presentare l’autocertificazione mediante apposito modulo entro lunedì 7 novembre alle 12.  Il modulo di autocertificazione, oltre che scaricabile e stampabile dal sito del Comune, potrà essere ritirato e consegnato direttamente all’Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp) presso il Palazzo Comunale in Piazza della Repubblica n° 32, in orario di apertura al pubblico, ossia dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 r il giovedì anche dalle 15 alle 17, oltre che il primo e il terzo sabato di ogni mese dalle 9 alle 12. 3 Altre modalità di consegna, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento, sono la posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.collesalvetti@postacert.toscana.it oppure la posta elettronica ordinaria all’indirizzo anagrafe@comune.collesalvetti.li.it. Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare l’Ufficio Elettorale ai seguenti numeri: 0586/980130 – 0586/980280 – 0586/980209.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui