ASD Nugola Calcio 2016Forcoli L’A.S.D. Nugola Calcio in trasferta a Forcoli sul difficile campo della capolista Arci Montechiari. Durante la partita di ieri i ragazzi si sono dimostrati desiderosi di far bene dopo l’ultima vittoria casalinga. Ma l’inizio è stato un po’ col freno a mano tirato per il Nugola, schiacciato troppo nella sua metà campo e poco capace di imporre il proprio gioco, anche per merito di un avversario ben organizzato, capace di attaccare a pieno organico, mettendo così in apprensione il centrocampo e la retroguardia nugolese, costretta a chiudersi nella propria metà campo.

a

Però su una ripartenza sono proprio i giocatori nugolesi a passare in vantaggio, con Fanelli che, dalla fascia sinistra, mette al volo la palla in area, dove un sempre più incisivo Cignoni colpisce al volo di collo pieno e supera il portiere. Il vantaggio però dura poco, infatti il numero 9 avversario, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sovrasta Roselli e riesce a colpire di testa da pochi metri, battendo lieto. Poco dopo arriva anche il 2-1 per i padroni di casa, con un eurogoal sempre del numero 9, che stoppa la palla di petto al limite dell’area defilato sulla destra, fa rimbalzare il pallone nonostante la marcatura e con un tiro di collo pieno ad incrociare batte Lieto. Subito dopo l’arbitro fischia la fine del 1° tempo.

a

Il Montechiari per quanto visto nel primo tempo è meritatamente in vantaggio. Inoltre è corretto dire che forse non è stato concesso un rigore al Montechiari, poiché l’arbitro ha ritenuto il fallo leggermente fuori dall’area. Ma non c’è problema, poiché l’arbitro è riuscito a compensare più che in modo adeguato nel secondo tempo. Nel 2° tempo i nugolesi entrano in campo con un altro spirito, tutto in altro gioco rispetto al primo tempo, e stavolta sono gli avversari ad essere schiacciati nella loro metà campo. Però è la squadra avversaria a trovare il goal del 3-1. Nonostante il goal subito, che avrebbe spezzato le gambe a molte squadre, il Nugola continua ad attaccare e domina al livello di gioco la squadra avversaria, incapace di ripartire. Siamo circa a metà secondo tempo, il Nugola conquista un calcio di punizione al limite dell’area. Voleri, entrato il 2° tempo, si incarica della punizione. Il tiro molto preciso, dopo essere stato deviato dal portiere, si stampa sulla traversa, arriva in mezzo all’area a Cignoni, che tira in porta.

a

A questo punto un difensore avversario, sulla linea di porta, la prende con la mano, a detta del Nugola «volontariamente». Rigore ed espulsione pensano tutti, ed invece no, solo cartellino giallo «e qui o le regole della Uisp sono diverse, oppure questo non si spiega», commenta la società nugolese. Comunque Cignoni, freddissimo, realizza il rigore tirando di precisione nel sette. Il Nugola continua a spingere e sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mazzoni prende il tempo al difensore e tira di collo pieno, sullo slancio (con la palla che si stava per insaccare in rete) però colpisce la mano del portiere, in netto ritardo. Goal annullato dall’arbitro, «ingiustamente», a detta del Nugola. Nonostante il goal del pareggio sia stato annullato i ragazzi della società colligiana continuano a crederci e sempre da calcio di punizione, il solito Voleri pennella un cross dentro l’area sul quale arriva Orofino che con freddezza supera il portiere. 3-3, a 10 minuti dal termine.

a

A questo punto i ragazzi nugolesi ci credono sul serio e si spingono in avanti. Beffardamente però arriva il goal avversario su una ripartenza, dopo 20 minuti di dominio del Nugola. Arriva anche il 5-3 sugli sviluppi di un calcio di punizione, ed il 5-4 di Guastini, che insacca dopo una goffa ribattuta del portiere sul tiro di Voleri. Le speranze si riaccendono, ma poco dopo finisce la partita. Il Nugola perde una partita che meritava ampiamente di pareggiare, a causa di disattenzioni sui calci piazzati e anche a causa di giudizi arbitrali diciamo, che appunto dal Nugola definiscono «discutibili, anche se non è mai facile arbitrare una partita da solo». C’è anche del buono, però, da prendere nella sconfitta, come il 2° tempo dominato, e il carattere dimostrato, nonostante lo svantaggio e gli episodi a sfavore, di voler vincere la partita.

a

Formazione iniziale: Lieto, Iovino, Marinelli, Roselli G, Azzollini, Orofino, Matteucci, Vajani, Ricci, Cignoni, Fanelli.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui