settembre-di-vino-nugola-2016-gente-a-tavola-2Nugola Musica dal vivo e buon cibo contornati dal sapore dei vini della Costa degli Etruschi. Sono questi gli elementi chiave di Settembre di.. vino, la festa enogastronomica nugolese che in questo weekend sta animando la piccola frazione colligiana. La kermesse è stata organizzata dall’associazione Nugolando in collaborazione con il Consiglio di Frazione e ha visto la partecipazione attiva della Parrocchia Santi Cosma e Damiano, dell’associazione Salviamo il Salvabile, dell’Asd Nugola e dell’Asd Podistica Nugolese.

 

Il protagonista principale della festa è ovviamente il vino, presente alla kermesse nugolese con uno stand gestito dalla Fisar ( Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) di Livorno, presso il quale i presenti hanno potuto degustare i vini della zona. Uno proveniente da dai vigneti di Nugola; un sangiovese del Chianti proveniente dall’entroterra toscano; due vini biologici e gli altri provenienti da altre parti della Costa degli Etruschi e realizzati mediante la lavorazione di vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc.

 

settembre-di-vino-nugola-2016-stand-vinoAll’evento sono presenti anche stand di artigianato, giardinaggio e di alcune associazioni della frazione come Salviamo il Salvabile e la neonata Asd Nugola. Presso lo stand di Salviamo il Salvabile è stata allestita una mostra fotografica con scatti, realizzati dalla fotografa Beata Moczydlowska, su un documentario sull’Acquedotto Leopoldino realizzato da Luciano De Nigris. Allo stand è stato allestito anche un gioco per bambini consistente in un puzzle fotografico da ricomporre con alcune delle fotografie di luoghi naturali e storici di Nugola e dintorni. Allo stand dell Asd Nugola invece è stato allestito una sorta di tiro al bersaglio calcistico a premi per i bambini ed una lotteria ad offerta libera avente come premi una spalla di prosciutto, un salame ed alcuni cesti gastronomici.

 

settembre-di-vino-nugola-2016-mostra-pittoricaDa segnalare anche la mostra pittorica del nugolese Albo Favilli, pittore impressionista protagonista di alcune mostre a livello nazionale e docente di pittura presso la scuola Hdemy di Collesalvetti, che è presente alla festa con un proprio stand nel quale sono esposte alcune sue opere raffiguranti i paesaggi nugolesi e della campagna colligiana. Tutte le sere presso la festa musica dal vivo, servizio bar e ristorante con menù comprendente zuppa toscana, pasta al ragù, al sugo e al pesto, roastbeef, carne alla brace e frittura di pesce. Per chiunque fosse interessato dunque, l’appuntamento è presso l’area feste e fiere di Nugola. La festa terminerà stasera, domenica 25 settembre.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

a

settembre-di-vino-nugola-2016-gente-davanti-al-bar settembre-di-vino-nugola-2016-in-cucina