La Pinacoteca "Carlo Servolini"

Collesalvetti La Pinacoteca Comunale Carlo Servolini inaugura il calendario delle iniziative culturali del 2016 con un primo ciclo di conferenze intitolato “Omaggio a Cappiello – La Belle Epoque e l’Italia”.

 

Giovedì 22 settembre 2016 alle 16:00 Dario Matteoni affronterà il tema: La rivoluzione dell’affiche. Chéret-Toulouse Lautrec-Cappiello, evidenziando la discontinuità dei tre vip dell’affiche pur nell’ambito di una rivoluzione nel segno della Belle Epoque, mentre giovedì 29 settembre 2016, sempre alle 16:00, Francesca Cagianelli terrà la conferenza: Da Müller a Cappiello: il teatro inciso dei Livornesi di Parigi, volta a confermare il baricentro dell’ispirazione degli Italiens de Paris, ovvero l’universo teatrale. La conclusione spetta sempre a Francesca Cagianelli con l’inedito argomento: Cappiello Designer. Il mito dei grandi Magazzini: dalle affiches per Mele alle Galeries Lafayette; quest’ultimo appuntamento è in calendario per giovedì 6 ottobre 2016 alle 16:00. Sarà quest’ultima l’occasione per ripercorrere la multiforme applicazione espressiva del Livornese, assolutamente contigua al mito del progresso e della produzione industriale.

 

Contemporaneamente sarà possibile visitare, a partire dalle 15:30, la mostra in corso alla Pinacoteca, Cappiello e la caricatura. La fortuna dell’Album illustrato tra Belle Epoque e mode japonistes (durerà fino al 13 ottobre), e il percorso espositivo “Le avanguardie della Pinacoteca”, comprendente opere di Corrado Carmassi, Giancarlo Cocchia, Roberto Ercolini, Pierino Fornaciari, Krimer (Cristoforo Mercati), Mario Petri, ed altri. L’ultimo giorno di apertura della mostra, giovedì 13 ottobre 2016, si svolgerà all’insegna delle visite guidate non stop curate da Francesca Cagianelli, a partire dalle ore 15:30, fino alle 18:30.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui