ex Cinema OdeonCollesalvetti Nel giugno scorso Via Cavour rimase chiusa per 5 giorni per la messa in sicurezza della struttura dell’ex Odeon. Ma quella del vecchio cinema è questione annosa a Collesalvetti. Nel settembre del 2015 tornò nuovamente in Consiglio Comunale mediante una mozione firmata da Iannone e Fattorini. Ma che futuro si prospetta adesso per questa struttura e per quell’area? Collenews ha intervistato l’assessore all’assetto del territorio, Riccardo Demi.

Assessore Demi, nel giugno scorso Via Cavour è rimasta chiusa per 5 giorni per la messa in sicurezza dell’ex Cinema Odeon. È stato fatto tutto il necessario? La struttura è adesso completamente in sicurezza?

«L’ordinanza sindacale in questione ha individuato, sulla scorta dei contributi tecnici dei Vigili del Fuoco, gli aspetti di pericolosità pubblica immediata. Sono in fase di perfezionamento gli aspetti complessivi, già citati nell’ordinanza».

Una mozione a firma Iannone-Fattorini del settembre dell’anno scorso vi impegnava ad una rivisitazione degli strumenti urbanistici atta a  rivedere le funzionalità di quell’area. Ci state già lavorando?

«Come noto, stiamo lavorando alla redazione di un nuovo piano strutturale, del quale stiamo affrontando la fase conoscitiva, che dovrà contenere aspetti dirimenti riguardo la sistemazione urbanistica complessiva dell’area in questione».

Che futuro si prospetta adesso per questa struttura?

«Credo che il recupero delle volumetrie sia la strada maestra e realmente perseguibile. Su questo aspetto si inseriscono i benefici pubblici che già la strumentazione urbanistica approvata e vigente contiene e che la proprietà deve necessariamente assicurare, consci che comunque tale strumentazione non ha, ad oggi, fornito risposte soddisfacenti. Il piano strutturale tratterà questo argomento».

diego.vanni@collenews.it 

Twitter Vanni cronista 2

 

s