Ghiaccione 3Collesalvetti Ennesimo incontro di aggiornamento sulla questione-Ghiaccione presso la Sala Consiliare del Comune di Collesalvetti. Ancora una volta, ieri, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno incontrato gli abitanti di Confine Est, il quartiere di Collesalvetti meglio conosciuto come “Il Ghiaccione”, al fine di aggiornarli sull’avanzamento degli adempimenti amministrativi, che – garantiscono dal Municipio – “stanno procedendo come programmato”.

 

1° Lotto Per quanto riguarda i lavori relativi al 1° Lotto, il sindaco Bacci ha confermato ai presenti che questi sono partiti il 27 giugno scorso. «La ditta incaricata – ha detto ai residenti – ha provveduto inoltre a ripristinare la recinzione di cantiere, mettendo in sicurezza l’area e impedendo l’accesso ai non addetti ai lavori».

 

2° Lotto Quanto al 2° Lotto, il primo cittadino ha spiegato che «il relativo progetto è in fase di rielaborazione perché necessita di adeguamenti al fine di inserire la recinzione in prossimità del camminamento pedonale, come richiesto dai cittadini residenti. Anche il capitolato di gara è in fase di rielaborazione al fine di adeguarlo alle modifiche intervenute con il Decreto Legislativo 50/2016».

 

La presenza di container Per quanto riguarda invece la presenza dei container, l’Amministrazione Comunale ha incontrato, nei giorni scorsi, il legale rappresentante della ditta proprietaria per chiederne la rimozione, rendono noto dal Muncipio. “Entro la fine del mese di luglio si riuscirà ad avere una risposta certa in merito. Il privato ha ipotizzato di cedere la proprietà dei container all’Amministrazione, che provvederebbe quindi alla rimozione”, precisano dal Comune.

 

Il Geom. Belcari ha infine informato i cittadini presenti che «la società responsabile dell’assenza di conformità urbanistico-edilizia relativamente alla mancata realizzazione di un tratto di recinzione confinante con il camminamento pedonale, ha presentato istanza di attestazione di conformità in sanatoria, attualmente in istruttoria presso l’ufficio competente». Relativamente alla presenza della seconda gru nel cantiere, ai residenti è stato fatto presente che, essendo essa necessaria all’esecuzione di lavori che dovrebbero partire a breve (nel mese di settembre), verrà rimossa al loro termine.

 

Il prossimo incontro di aggiornamento con i cittadini è stato fissato per il 18 ottobre alle ore 9:30.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui