Cecconi CintioStagno Un incontro tra la Polizia Municipale e il Consiglio di Frazione di Stagno. È quanto ha avuto luogo lunedì scorso presso il centro civico del paese. Un incontro voluto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito degli obiettivi legati al miglioramento della sicurezza urbana. All’incontro era presente anche l’assessore Roberto Menicagli, per cui, oltre ai problemi più strettamente legati al campo della Polizia Municipale, è stato inevitabile per i cittadini trattare anche di altre problematiche.

 

Fra le questioni trattate, la segnaletica orizzontale definita da alcuni “inesistente”; la necessità di indicare meglio l’obbligo di svolta a destra all’incrocio fra Via Aiaccia e l’Aurelia e la necessità dell’apposizione di un rallentatore di velocità in Corso Italia lato Aurelia e di un incassamento della batteria di cassonetti per toglierli dalla carreggiata. E ancora, il ripristino della vecchia viabilità in Via Pertini con precedenza da e per Via XXV Aprile perché con lo spostamento della ditta di container da quel sito non serve più la precedenza a Via Aiaccia.

 

Ma spazio all’interno della discussione lo hanno avuto anche la sistemazione definitiva della segnaletica in Piazza di Vittorio con lo spostamento della fermata dell’autobus al centro e il divieto di sosta sul lato opposto della strada e la sosta selvaggia in Via Curiel. Data l’assenza di marciapiedi, infatti, i cittadini sono costretti a transitare sulla resede stradale e il traffico è caotico. E ancora Via della Costituzione, per la quale è stato richiesto un controllo della sosta vietata specialmente all’ingresso e all’uscita dei bambini dalle scuole elementari. Di fronte infatti – è stato rilevato – c’è un parcheggio che spesso è semivuoto. Al Comune è stato richiesto anche di intervenire su ANAS per proibire la svolta a sinistra in Via Aiaccia per chi proviene da Pisa, visto che questa via è nel mezzo di due rotatorie e si verificano lunghe code. In discussione anche il progetto di parcheggio nell’area di fronte alla Caserma dei Carabinieri e la strettoia di Via Sacco e Vanzetti, i cui new jersey (per imperdire il passaggio dj mezzi pesanti) spesso vengono rimossi abusivamente. Infine, la richiesta di un incremento della presenza degli operatori di Polizia nella frazione e di un controllo, specialmente nei giorni festivi, per l’accesso, che è interdetto, dei mezzi pesanti all’interno dell’abitato di Stagno. Ma sono stati richiesti anche più controlli per il rispetto dei divieti di sosta

 

Soddisfatto il presidente del Consiglio di Frazione, Giuseppe Cintio:«i punti in discussione erano molti ed alcuni necessitano di impegni di spesa, comunque l’incontro è stato proficuo e ci siamo lasciati con l’impegno di risolvere nel possibile i punti più riguardanti l’incolumità dei cittadini». Il prossimo incontro è fissato per lunedì 10 ottobre per tirare le somme su cosa è stato fatto e quanto rimane ancora da fare.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui