Opere pubblicheCollesalvetti Approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Ieri il Consiglio Comunale di Collesalvetti ha infatti dato il via libera al documento che contiene l’elenco dei lavori pubblici da effettuare sul territorio (nel triennio 2016-2018 appunto) che abbiano un valore superiore a 100.000 euro. La delibera è stata approvata con 10 voti favorevoli (PD) e 3 contrari (2 del Movimento 5 Stelle e 1 di Forza Italia). Tre le frazioni che beneficeranno di questi lavori pubblici: Collesalvetti, Stagno e Vicarello. Ecco dunque le opere che andranno in cantiere anno per anno:

 

A Collesalvetti anzitutto il completamento delle opere di urbanizzazione del secondo lotto di “Confine Est” (il quartiere meglio conosciuto come Ghiaccione) per 286.700 euro (2016). E ancora l’ampliamento scuola materna per 300.000 euro (2017) e della scuola media per 160.000 euro (2017). A Stagno, invece, i lavori pubblici interesseranno la struttura del Macchia Verde.  Qui saranno investiti ben 1.350.000 euro. Infine, per la zona Collesalvetti-Vicarello, investimento di 200.000 euro per il secondo lotto della pista ciclabile (2017)

 

 

Il dibattito fra i consiglieri A margine dell’esposizione del piano da parte dell’assessore ai lavori pubblici Roberto Menicagli, in Aula hanno preso la parola due consiglieri del PD (Giovanni Biasci e Viviano Menicagli) per delle osservazioni. Biasci si è soffermato sulle questioni inerenti il Macchia Verde e i campi sportivi di Stagno. «Sono contento – così il consigliere PD  – che ci sia il recupero di un importante immobile quale il Macchia Verde che per Stagno ha rappresentato un servizio molto importante negli anni passati. Vederlo in rovina dispiaceva. Non sono molto felice, invece, per come verrà utilizzato. Auspicavo che per un immobile come quello potesse esser trovata una soluzione che rendesse totalmente la fruibilità alla cittadinanza di Stagno, però capisco il momento e le difficoltà economiche, quindi pur non essendo felice per questa soluzione, va accettata. Per quanto riguarda l’impegno sui campi sportivi, visto che per molti anni saranno consegnati alla società che fa l’investimento, auspico che sia inserito all’interno del bando un articolo che garantisca ai ragazzi di Stagno un’agevolazione economica per poter usufruire dei campi e iscriversi alla scuola calcio».

 

Viviano Menicagli dal canto suo ha fatto un’analisi sulle scelte fatte. Il consigliere dem ha parlato di un «triennale con poche risorse». «Anche quest’anno sono state fatte scelte prioritarie sulla base delle risorse a disposizione. Nelle scelte che abbiamo fatto mancano tutti i progetti inferiori ai 100.000 euro – ha puntualizzato Menicagli – ma che speriamo di poter realizzare comunque». «Questo è l’ennesimo bilancio che andiamo a fare con sacrifici. Anche quest’anno, la spada di Damocle delle piscine che ci penalizza, però io credo (e spero) che nei prossimi anni possano esserci risorse per progetti importanti che possano sollevarci dalle problematiche e portare a compimento scelte condivise con i cittadini», ha concluso Viviano Menicagli.

 

Roberto Menicagli

L’assessore ai lavori pubblici, Roberto Menicagli

Le puntualizzazioni dell’assessore Terminato l’intervento del consigliere Menicagli, è intervenuto nuovamente l’omonimo assessore, Roberto Menicagli (precedentemente intervenuto per illustrare la delibera), per rispondere a Biasci. Il titolare dei lavori pubblici ha tenuto a precisare che la valutazione del consigliere dem «esula dal triennale perché queste sono risorse che abbiamo impiegato perché è stato presentato un project e poi dovrà esser fatto un bando di gara. Volevo puntualizzare che è vero che noi abbiamo sfruttato questo project per poter rivalorizzare, rimettere in piedi, la struttura del Macchia Verde, ma ricordo ancora una volta che abbiamo destinato, dentro il project, una parte del Macchia Verde ad uso esclusivo della cittadinanza della frazione di Stagno. Così come sarà a disposizione un’area giochi e verde per il paese. Non è come si dice che sarà solo ad uso di chi prenderà in gestione la palazzina. Mi risulta – ha poi sottolineato l’assessore – che chi gestisce attualmente i campi di calcio abbia previsto delle agevolazioni per i residenti nel Comune di Collesalvetti. Comunque questa è una cosa che esula dal Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Sicuramente terremo di conto di queste osservazioni; se qualcosa nel bando precedente non andava, nel prossimo sarà tenuto conto delle richieste che provengono dalla frazione di Stagno», ha garantito l’assessore Menicagli.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui