Rebecca Consoli e Paolo Cardile

Rebecca Consoli e Paolo Cardile, i ragazzi dello sportello “Ecco Fatto”

Collesalvetti In Consiglio Comunale si rende omaggio a Paolo Cardile e Rebecca Consoli, i due ragazzi che hanno prestato servizio al Punto “Ecco Fatto” di Colognole. A consegnare gli attestati ai due giovani del Servizio Civile è stato, in Aula Consiliare, il sindaco Lorenzo Bacci.

a

«Senza di voi – così Bacci – questo progetto non sarebbe stato possibile. Paolo e Rebecca sono qui grazie al progetto di Uncem e Regione Toscana per dare servizi su territori disagiati e con difficoltà logistiche – ha ricordato il sindaco ai consiglieri. Noi non dovevamo all’inizio far parte di questa realtà perché l’Uncem riunisce le comunità montane e Collesalvetti non ne fa parte, ma vista la particolarità della frazione di Colognole e la lontananza dal capoluogo è stato possibile ottenere questa opportunità. Grazie al lavoro svolto negli anni passati da volontari del servizio civile reperiti attraverso un bando della Regione Toscana siamo riusciti ad essere molto più vicini ai nostri cittadini. Grazie a Paolo e Rebecca per questo servizio che abbiamo toccato con mano aver dato importanti risposte ai nostri cittadini».Ai due ragazzi è poi stato consegnato l’attestato fra l’applauso unanime dei consiglieri.

a

Dopo il sindaco è intervenuto il primo dei due ragazzi, Paolo Cardile: «Ringrazio il Comune che ha aderito al progetto e ci ha dato la possibilità di svolgere il servizio civile a Colognole». «Vorrei anche ringraziare l’Uncem che quest’anno, nonostante il problema che c’è ogni anno dei bandi che slittano di alcuni mesi creando discontinuità, ha deciso di propria iniziativa di finanziare il proseguimento di almeno uno dei volontari (in questo caso sto continuando io) per tenere aperto il punto fino all’arrivo dei nuovi ragazzi. Orari e servizi saranno gli stessi. È un bene che lo sportello continui a funzionare con continuità; la gente non si disabitua né si disaffeziona al servizio in attesa dei nuovi due ragazzi».

a

A seguire è intervenuta anche la collega di Paolo, Rebecca Consoli. «Ringrazio il Comune e l’Uncem per questa esperienza unica. Grazie ad essa ho trovato il mio percorso universitario (sto studiando Scienze del Servizio Sociale). È stata un’esperienza che mi ha toccato profondamente: ho visto che il fatto di aiutare il prossimo è una cosa bella e, unita al lavoro, anche utile».

a

Per tributare un caloroso ringraziamento a Paolo e Rebecca è voluta intervenire anche la consigliera comunale residente nella frazione, Anna Pandolfi. «Ringrazio i ragazzi a nome dei colognolesi. Voi non avete erogato semplicemente un servizio – ha tenuto a precisare la Pandolfi – ma avete dato un sostegno alle persone, che molto spesso, soprattutto a Colognole (che è un piccolo paese con molti anziani), hanno trovato in voi amicizia, compagnia, aiuto ed hanno instaurato con voi (come con Ilaria e Marina) un rapporto di vera amicizia».

a

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

a