Lectura DantisCollesalvetti Una lettura dei passi più significativi della Divina Commedia, accompagnata da musiche suggestive. Lectura Dantis è lo spettacolo, organizzato dal Consiglio di Frazione, che è andato in scena venerdì sera alle 21 presso il teatro parrocchiale di Collesalvetti.

 

A fare da introduzione all’evento dedicato al sommo poeta Dante Alighieri è stata la presidente del Consiglio di Frazione di Collesalvetti Florida Mariottini che ha ringraziato pubblicamente il parroco di Collesalvetti e tutti i presenti introducendo i tre attori protagonisti della serata: Francesca Signorini, Domenico Belcari e Simone Migliorini, fondatore del Laboratorio di Arti Sceniche di Volterra.

 

Lectura Dantis (il pubblico)I versi del Sommo Poeta recitati dai tre attori sono stati accompagnati musicalmente da David Dainelli che ha utilizzato vari strumenti come lo xilofono, la chitarra e il flauto ricreando suoni particolari che hanno catapultato gli spettatori in un atmosfera tetra e suggestiva. Lo spettacolo si è aperto con la lettura del celeberrimo primo canto dell’Inferno che ha letteralmente trascinato il pubblico nella oscura selva dantesca attraverso la lettura e le sonorità di Dainelli. Sono stati in seguito letti altri passi dell’Inferno molto famosi come il canto quinto dei due amanti Paolo e Francesca ed il canto trentatreesimo del’inferno meglio conosciuto come canto del Conte Ugolino della Gherardesca. Sono stati inoltre declamati canti del Paradiso e del Purgatorio dantesco come il trentesimo di quest’ultimo, famoso passo in cui Dante incontra la sua amata Beatrice che lo condurrà nel suo viaggio attraverso il paradiso. La lettura si è conclusa dopo circa un’ora con la lettura del famosissimo Canto di Ulisse (ventiseiesimo canto dell’Inferno) da parte di Simone Migliorini che ha letteralmente estasiato il pubblico che a fine lettura ha omaggiato i tre attori con un fragoroso applauso.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui