Consiglio di Frazione 14 aprile 2015Vicarello Cordoglio per le vittime degli attentati di Parigi, iniziative sulla Grande Guerra, sicurezza stradale, collaborazione con l’Auser, illuminazione di Piazza II Giugno e programma della Giornata sulla violenza contro le donne. Questo, il ricco ordine del giorno dell’ultima seduta del Consiglio di Frazione di Vicarello che si è riunito lunedì 16 novembre.

 

Il cordoglio per le stragi di Parigi In apertura, appunto, un immancabile riferimento alle stragi di Francia. «Credo sia importante e doveroso iniziare questo Consiglio – ha esordito la Burgalassi – esprimendo il cordoglio per le vittime degli attentati di Parigi perpetrati per mano di assassini e che hanno colpito persone inermi che trascorrevano momenti di gioia e in festa.  Nessuna motivazione può essere addotta per giustificare tali azioni criminali. Mi sembra giusto in questo momento difficile che si debbano distinguere i criminali da coloro che praticano fedi diverse, che vengono in pace da paesi diversi fuggendo dalla guerra e dalla morte.  La razza, la religione, il colore della pelle, il sesso, non devono essere motivo di divisione, ma devono rappresentare occasioni di accrescimento.  Insieme ai morti di Parigi, è importante ricordare tutti coloro che muoiono ogni giorno nelle guerre che insanguinano il mondo, ricordando che le prime vittime sono i più deboli, la povera gente. La risposta che tutti noi dobbiamo dare è quella di non venir meno agli ideali e ai principi che ci caratterizzano: democrazia, libertà, uguaglianza, accettazione.  Per questo, come in altre occasioni, il Consiglio di Frazione di Vicarello sceglie parole di pace e di speranza».

 

Mostra sulla Grande GuerraL’iniziativa sulla Grande Guerra I consiglieri hanno poi tracciato un bilancio delle  iniziative sulla “Grande Guerra”, il cui programma si è ormai concluso. La mostra fotografica con una buona affluenza di visitatori, alcuni dei quali hanno lasciato un commento positivo; la presenza e l’interesse dell’Amministrazione Comunale; l’incontro, definito «ottimo» con il professor Acerbo dell’Università di Pisa al quale sono intervenuti i ragazzi delle scuole medie mostrando attenzione e interesse; la proiezione del film e la conclusione al Monumento ai Caduti che quest’anno è stata di tono minore in quanto si svolgeva in contemporanea con la cerimonia ufficiale dell’Amministrazione a Guasticce.

 

Data la buona qualità della mostra fotografica – hanno reso noto dal CDF di Vicarello – è stato richiesto da parte del consiglio di frazione di Stagno di riproporla dal 3 all’8 dicembre presso i locali del Consiglio di Frazione di Stagno e dal Comune di Fauglia dal 12 al 19 dicembre presso la pinacoteca comunale. La mostra così è diventata una mostra itinerante e sarà tale per chiunque ne faccia richiesta. Essenziale – hanno rilevato i consiglieri – è stato ed è l’apporto del Gruppo Fotografico di Vicarello. Questa mostra non si conclude con questa iniziativa, ma – fanno sapere i rappresentanti dei vicarellesi – vorrebbe continuare ad arricchirsi di materiale fornito dai cittadini, dagli enti, ecc… perché possa essere in futuro riproposta.

 

Sicurezza stradale I consiglieri, quanto a questo aspetto, hanno voluto evidenziare «l’estrema insicurezza degli ingressi al paese» e hanno richiesto delle soluzioni «prima di incorrere nuovamente in gravi incidenti».

 

Collaborazione con l’Auser Poi, è stata resa nota la collaborazione iniziata con l’associazione Auser di Collesalvetti su delle iniziative riguardanti gli anziani. La prima iniziativa già in atto è “la scuola di bridge” dove gli iscritti si incontrano  dalle 15 alle 17 nella Sala delle Colonne.

a

Piazza II Giugno

Piazza II Giugno

Illuminazione di Piazza II Giugno In Consiglio è stato poi fatto presente come alcuni cittadini abbiano lamentato la scarsa illuminazione della Piazza II Giugno dovuta al fatto che alcuni lampioni non funzionano e altri sono nascosti quasi completamente dalla vegetazione.

 

Giornata sulla violenza contro le donne Infine, si è deciso di organizzare un pomeriggio alla presenza di un operatore del Centro Antiviolenza di Livorno in occasione della Giornata sulla violenza contro le donne. Saranno distribuiti volantini per sensibilizzare e mettere in evidenza che la tematica sulla violenza contro le donne è ancora un tema attuale.

 

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui