Ornella Beretta, Commissione Pari Opportunità

Ornella Beretta, presidente della Commissione Pari Opportunità

Collesalvetti Violenza sulla donna; Codice Rosa; sviluppo di percorsi anti-discriminazione. Sono alcune delle tematiche di cui si occupa la Commissione “Pari Opportunità” del Comune di Collesalvetti. Insediata nel marzo 2015, è un organismo nominato dal Consiglio Comunale che si propone di favorire il conseguimento dell’eguaglianza fra tutti i cittadini.

 

Le azioni Per questo la commissione si propone di promuovere tutte le misure idonee a rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione delle pari opportunità; di adottare azioni positive nei confronti delle donne e non solo; di contrastare ogni forma di discriminazione sulla base dell’età, dell’orientamento sessuale, della razza, dell’orgine etnica, della disabilità e della lingua. Attualmente le “Pari Opportunità” collaborano attivamente con la Quarta Commissione Consiliare e con i Consigli di Frazione.

 

Progetti Fra i progetti in essere, la redazione di un questionario. Un’opportunità per acquisire informazioni sui bisogni della famiglia e quindi contribuire al miglioramento dei servizi offerti all’intera comunità. Sperimentato inizialmente su Vicarello, verrà in seguito esteso anche alle altre frazioni attraverso la collaborazione con i Consigli di Frazione. L’8 aprile scorso la presidente Ornella Beretta era a Guasticce (leggi qui). Oltre al questionario, lo sviluppo di percorsi anti-discriminazione. Allo studio, una festa con tutte le associazioni del territorio con l’intento di promuovere appunto azioni anti-discriminatorie. Unificare le frazioni del territorio con “iniziative staffetta” è la parola d’ordine di questo evento impostato sui pilastri dei valori dell’unità e della pace. C’è poi il Codice Rosa, nome generico che racchiude tutta una serie di progetti volti alla sensibilizzazione sul territorio; un percorso di sostegno concreto e di azioni congiunte fra Istituzioni e associazioni, promosso dall’ASL 6 di Livorno e dalle Regione Toscana, per tutte le persone che si trovano in condizioni di fragilità, vulnerabilità e pericolo.

 

“Modelli, stereotipi e violenza di genere” è invece il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Commissione “Pari Opportunità” per il prossimo 22 aprile a Vicarello. L’appuntamento è per le 17:30 alla Sala delle Colonne, sede del Consiglio di Frazione. Relatori dell’evento, la genetista Anna Maria Rossi e la neurofisiologa dell’Università di Pisa Maria Rosa Di Stefano. All’iniziativa, coordinata da Adriana Ciurli, parteciperanno anche l’assessore Libera Camici e la presidente della Commissione “Pari Opportunità”, Ornella Beretta.

 

La composizione della Commissione La commissione “Pari Opportunità” è composta da Ornella Beretta (presidente); Adelio Antolini (vicepresidente) e da Adriana Ciurli; Elisa Meini; Lisa Fontanelli; Valentina Olivola; Laura Manca; Monica Gazzerro ed Elisa Sironi. Membri di diritto, il vicesindaco Libera Camici e il presidente della Quarta Commissione consiliare, Dario Fattorini.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui