Collesalvetti Alla Sala Spettacolo di Collesalvetti si celebra uno degli esponenti più significativi del verismo musicale italiano. “Mascagni – Vita e opere di un genio livornese”; questo il titolo dello spettacolo in programma per domenica 3 aprile alle 17:15.
Organizzato dall’Ad Libitum Ensemble e Area 51 Company, scritto da Federico Lodovichi per la regia di Simone Fulciniti, uno spettacolo il cui testo prende per mano lo spettatore e lo conduce attraverso i vari episodi, più o meno conosciuti, della vita del grande maestro livornese: dagli esordi al periodo milanese, dal grande successo di Cavalleria rusticana all’amicizia con Giacomo Puccini, passando per Cerignola, Pesaro, Roma; poi dalla collaborazione con D’Annunzio fino al lento, ma inesorabile declino.
a
Sul palcoscenico ci saranno due narratori (Roberta Stagno e Simone Fulciniti) che illustreranno le gesta di un brillante Pietro Mascagni (Sandro Andreini), il quale racconterà in prima persona le sue molte avventure musicali e personali, accompagnato dal tenore Alessandro Poletti, dal soprano Nicoletta Celati e dal mezzo soprano Patrizia Amoretti. Al pianoforte, il maestro Stefano Teani. Sulla scena anche due danzatrici: Valentina Carbone e Guenda Mangoni. La direzione tecnica è di Franco Cecchini con la collaborazione di Cristina Fornaciari.
a
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
a