Collesalvetti La tessera sanitaria ed il fascicolo elettronico sanitario (FES) sono attivabili anche presso il Comune di Collesalvetti, precisamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico esclusivamente il martedì mattina dalle 9 alle 12:30 fino al 31 agosto 2016, dopo la quale data tessera e fascicolo saranno attivabili sempre il martedì dalle 9:00 alle 12:30, ma anche il giovedì, dalle 15:00 alle 17:00.

 

La Carta Sanitaria Elettronica è uno strumento importante e innovativo utilizzabile non solo in ambito sanitario per l’accesso alle prestazioni sanitarie, ma anche come semplice codice fiscale e come Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi. La Carta Sanitaria Elettronica è anche Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e, grazie alla sua tecnologia, si è riconosciuti in rete in modo veloce e sicuro usufruendo dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione in via telematica.

 

Perché attivare la Tessera Sanitaria Elettronica In qualità di Tessera Sanitaria Elettronica, la carta farà accedere, se attivato, anche al Fascicolo Sanitario Elettronico che raccoglie in formato digitale:

  • i documenti clinici,
  • le informazioni su eventuali ricoveri ospedalieri,
  • le informazioni sui farmaci erogati,
  • le informazioni su eventuali esenzioni,
  • le informazioni su eventuali accessi al pronto soccorso,
  • eventuali referti di laboratorio.

Con la Tessera Sanitaria Elettronica si possono anche effettuare le prenotazioni al CUP, Centro Unico Prenotazioni.

 

Come Carta Nazionale dei Servizi invece, la tessera consentirà di rapportarsi con la Pubblica Amministrazione in maniera nuova e diversa. In campo fiscale, per esempio, la carta consente la compilazione e la trasmissione per via telematica del Modello Unico, dell’F24, la registrazione dei contratti di affitto, la consultazione della posizione fiscale e l’accesso on line ai dati catastali degli immobili. Sarà possibile, inoltre, pagare on-line il bollo auto ed avere accesso al proprio fascicolo previdenziale sul sito dell’Inps con la possibilità di effettuare la dichiarazione sostitutiva per ottenere l’attestazione ISEE.

 

Come fare ad attivare la Carta Elettronica Sanitaria ed il Fascicolo Sanitario Elettronico Per attivarla serve la tessera sanitaria dotata di chip e un documento d’identità valido.Il martedì dalle 9:00 alle 12:30 l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (cui si possono rivolgere tutti i cittadini residenti in Toscana)  registrerà il documento di identità e lo abbinerà alla tessera sanitaria. Nel caso si voglia attivare anche il Fascicolo Elettronico Sanitario, per motivi di privacy, l’utente dovrà esplicitamente richiederlo all’operatore dell’Urp. La creazione del Fascicolo è quindi facoltativa e non esiste nessuna scadenza per effettuarla. All’utente sarà infine consegnato un codice pin di cinque cifre da digitare ogni volta che utilizzerà la carta. Per utilizzare la carta serve un lettore di smart card.

 

Per ulteriori informazioni sul servizio la Regione Toscana ha istituito un numero verde gratuito: 800.004.477. É consultabile anche il sito www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica

 

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui