campagnaCollesalvetti Approvata l’estensione della Riserva Unesco Man and the Biosphere al territorio di Collesalvetti, nell’ambito della nascita della nuova riserva “Selve costiere d’Italia”. Grande la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale di Collesalvetti.

 

La storia Dal 2004 il Parco regionale di Migliarino S. Rossore e Massaciuccoli è stato riconosciuto dall’Unesco come Riserva della Biosfera, col nome di “Selva pisana”. Questa Riserva, parte del Programma mondiale MaB (Man and the Biosphere), coincideva esattamente con i confini del Parco regionale. Allo scadere dei 10 anni dal riconoscimento, però, il Parco ha voluto rilanciare chiedendo la riconferma sulla medesima area, e in più raddoppiando la superficie ed includendo il complesso dei Monti pisani (nei loro due versanti pisano e lucchese) e del territorio agroforestale di Collesalvetti. Il 19 marzo scorso, in occasione del quarto Congresso mondiale del programma MaB a Lima in Perù, l’Unesco ha premiato questa proposta del Parco, costruita con un intenso lavoro durato due anni e con la preziosa e convinta collaborazione dei Comuni e di diversi soggetti istituzionali, universitari, associativi e privati.

 

Nasce dunque la nuova Riserva della Biosfera “Selve costiere di Toscana” (in Italia ve ne sono solo 13), caratterizzata da importanti novità: mentre Pisa e Viareggio confermano la loro fondamentale presenza con estesissimi territori di grande valenza, San Giuliano Terme, Vecchiano e Massarosa mettono addirittura tutto il loro territorio comunale dentro i confini della nuova Riserva.Decisiva novità è però l’ingresso di comuni che non fanno parte del Parco ma con esso hanno deciso di condividere un’importante sfida: entrano dunque Lucca e Capannori, con la loro porzione di Monti Pisani, così come Calci, che entra con tutto il suo pregiato territorio. Infine, anche Collesalvetti, che con estremo entusiasmo aggiunge alla Riserva i suoi Siti di Importanza Comunitaria assieme ad estese porzioni di aree agricole e forestali delle Colline livornesi, in parte già aree protette.

 

Lorenzo Bacci«Un percorso iniziato nel 2014, con l’approvazione unanime in Consiglio Comunale del progetto di ingresso di vaste aree naturalisticamente interessanti nella riserva Selve Costiere di Toscana, trova oggi un importante compimento che rappresenta in realtà un punto di partenza per immaginare e progettare nuovi sistemi di tutela, moderni e al passo con i tempi», il commento del sindaco Bacci, mentre l’Assessore Demi ringrazia gli uffici Ambiente ed Urbanistica per l’«eccellente lavoro svolto» e sottolinea come, in campo ambientale, si sia realizzata forse la prima reale azione di area vasta.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui