Municipio CollesalvettiCollesalvetti Il Comune di Collesalvetti ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “M’illumino di meno”, organizzata nella giornata di ieri, in occasione della Giornata Internazionale del risparmio energetico. L’Amministrazione comunale ha disposto infatti di promuovere il decalogo predisposto dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar”.

 

In Municipio si è così provveduto a lasciare in stand-by fotocopiatrici e stampanti o inserire la funzione “risparmio energia” e spegnere luci e computer durante la pausa pranzo. Inoltre, politici e tecnici si sono impegnati a non usare ascensori, soprattutto in discesa, se non in caso di necessità. L’Amministrazione Comunale ha da tempo inserito il risparmio energetico nel proprio “Regolamento disciplinare dei dipendenti”, in cui si definisce l’obbligo di adottare negli uffici buone pratiche che devono essere osservate ogni giorno, al fine di risparmiare e dare un contributo fattivo alla salvaguardia del nostro pianeta.

 

In questa occasione particolare sono state dunque ricordate e messe in evidenza queste semplici pratiche per favorirne la diffusione e per invitare anche i singoli cittadini a fare altrettanto; per far passare il messaggio secondo cui tutti, nella nostra quotidianità, possono fare qualcosa. Tutti possono fare qualcosa, nel loro piccolo, per contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Bastano piccoli gesti come spegnere le luci uscendo da una stanza, spegnere i segnali di stand-by (lucette rosse) negli elettrodomestici di casa oppure spegnere la televisione durante la cena.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui